Gratuito

Concerto di Natale "Dolci Note per Elisa"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Basilica Corpus Domini

Via Palazzo di Città n 22

10122 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

lI Concerto di Natale "Dolci Note per Elisa" nasce grazie alla collaborazione della Città di Torino, in particolare del Centro di Cultura per l'arte e la creatività di ITER, che quest'anno ha voluto concedere l'esibizione del loro Coro "Il Trillo" a favore di questo evento destinato alla solidarietà nei confronti della nostra associazione SUID & SIDS Italia Onlus.

Il Trillo", un coro nato da piu' di 20 anni all’interno dell’omonimo laboratorio musicale dell' Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, denominato "Iter", dell’assessorato all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Città di Torino, è composto da educatrici di nidi e insegnanti di scuole materne e primarie, dirette dalla Sigra Gemma Voto.

Con questo evento benefico si desidera offrire alla popolazione un momento di piacevole ascolto musicale, e rendere l’atmosfera delle feste natalizie ancora più magica e calda attraverso la musica che si offre allo scopo di valorizzare ancor di più "la solidarietà".proponendosi come forte stimolo a permettere la realizzazione di progetti di utilità sociale.

lI Concerto di Natale "Dolci Note per Elisa" , ad ingresso gratuito, è realizzato con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Associazione SUID & SIDS Italia Onlus che destinerà il ricavato ad una “Borsa di Studio, in ricordo della Dott.ssa Elisa Ferrero”, a favore del "Centro della Medicina del Sonno e della SIDS della Regione Piemonte" che opera presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino .

Questo progetto garantirà una continuità dell'operato fornito dalla Dssa Elisa Ferrero, che ha perso la vita il 9 luglio 2017 a causa di un drammatico incidente in Val Susa , che ognuno di noi difficilmente dimenticherà.

La Dssa Elisa Ferrero, era un giovane medico nel pieno fiorire di una brillante carriera che l'avrebbe fatta distinguere nel campo pediatrico, infatti nonostante la giovane età ha fornito, con il suo lavoro svolto con grande passione, un importante contributo al Centro della Medicina del Sonno e della SIDS , operando presso il Centro già durante il Corso di laurea con la stesura di una Tesi riguardante la Medicina del Sonno pediatrica.

E' grazie ad una valida risorsa come Elisa Ferrero che nel 2016 il Centro della Medicina del Sonno e della SIDS è stato selezionato dalla Società Internazionale per lo Studio e la Prevenzione della mortalita' infantile (ISPID) alla presentazione di tre importanti lavori ("SIDS and altitude"" - "SUID and Rotavirus" - "ALTE and vaccination") realizzati dal gruppo con alla guida il responsabile del Centro Dr Alessandro Vigo. Questa opportunità evidenzio' il grande lavoro svolto dal Centro della Medicina del Sonno e della SIDS della regione Piemonte alla Conferenza Internazionale "Congreso Internacional Muerte Intrauterina y Sindrome de Muerte Subita del lactante" avvenuto a Montevideo Uruguay.

La Borsa di studio in ricordo di Elisa, da destinare ad un giovane medico nei primi mesi dopo la laurea, speriamo a partire dal 2018, andrà a garantire e ad alimentare nel tempo il prezioso lavoro di ricerca e di prevenzione nel campo specifico delle morti improvvise nel primo anno di vita da parte del Centro della Medicina del Sonno e della SIDS. Con questo progetto desideriamo permettere negli anni futuri a molti altri neolaureati in medicina di muovere i primi passi della loro professione, nell’attesa dell’ingresso in una scuola di specializzazione, nel campo della medicina del sonno pediatrica al fine di portare avanti l’operato di Elisa ed i suoi desideri.


Invitiamo tutti a partecipare a questo evento gratuito fornendo cosi grande valore alla solidarietà e soprattutto grandi speranze nella riuscita di questo importante progetto , tanto desiderato sia dalla nostra associazione che dalla famiglia di Elisa.

SOSTIENICI questo Progetto anche una donazione tramite:

  • · Bonifico Bancario: IBAN : IT 92V0760101000001031938549 intestato a SUID & SIDS Italia
  • · Bollettino postale c.p 1031938549. intestato a SUID & SIDS Italia

Causale : "“Un progetto per Elisa” Borsa di Studio a favore del Centro della Medicina del sonno e della SIDS

  • ·

Grazie a chi ci sosterrà !


Si ringrazia per la disponibilità e per la solidarietà dimostrata nel sostenere la realizzazione di questo evento:

  • La Sindaca della Città di Torino Dott.ssa Chiara Appendino

  • L' Assessore alle Politiche Educative Dott.ssa Federica Patti

  • Il Direttore di ITER e Politiche Educative Dott. Enrico Bayma

  • Il Responsabile dei Centri di Cultura per l’Arte e la Creatività Dott.ssa Antonella Marchesin

  • La Sig.ra Gemma Voto Direttore del Coro “Il Trillo”, la Sig.ra Mariastella Bolle Laboratorio Musicale “Il Trillo” e tutti gli i componenti del coro

  • Don Alessandro , sacerdote della Basilica Corpus Domini

  • per saperne di piu' :sulle attività Iter e il laboratorio musicale "Il trillo": :

http://www.comune.torino.it/iter/servizi/centri_di_cultura/arte_e_creativita/musica/laboratorio_il_trillo.shtml)

https://www.youtube.com/watch?v=poTf8dJXZY8


Il nostro ringraziamento anche al Presidente della Regione Sergio Chiamparino per il rilascio del Patrocinio Gratuito della Regione Piemonte.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Basilica Corpus Domini

Via Palazzo di Città n 22

10122 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato