Pannello azioni
Concerto del Coro Figuralchor (Colonia, Germania)
Il 'Figuralchor' dopo una settimana di studio a San Leo presenta un concerto dal titolo 'In Paradisum'
Quando e dove
Data e ora
Inizia: ven 15 ott 2021 21:00 CEST
Località
Chiesa di Santa Maria in Corte o dei Servi 1 Piazzetta dei Servi 47921 Rimini Italy
Informazioni sull'evento
In Paradisum
P. Uusberg (1986): In paradisum
G. Grigorjeva: In paradisum 2012
K. Jenkins: Helling Light
K. Jenkins: In paradisum
I. Carpenter: In paradisum
E. Esenvalds: Only in sleep
R. Dubra: Et vidi caelum novum
J.S. Bach: Ach wie nichtig
J.S. Bach: Ach Herr, lass dein lieb ENgelein
W. Byrd: Civitas sancti
H. Schütz: Herr, nun lässest du
G. Aichinger: Omnes santi angeli
C. Morales: Peccantem
J. Rosenmüller: Welt ade
H. Schütz: Ich bin die Auferstehung und das Leben
J. Esquivel: In paradisum
Il ‘Figuralchor’ è stato fondato nel 1986 dal direttore di coro Richard Mailänder insieme al Dr. Friedhelm Hofmann, allora pastore di artisti a Colonia e poi vescovo di Würzburg. I circa 40 cantanti si dedicano specialmente alla musica sacra a cappella con un'attenzione particolare alle opere corali dei secoli XVI e XVII e dei tempi moderni. I punti salienti qui sono il "Christus" di Liszt e le Passioni di Bach e la sua Messa in Si minore, ognuno eseguito in contesti speciali. Molti compositori contemporanei - tra cui Enjott Schneider, Hans Martin Lonquich, Klaus Wallrath, Pawel Lukaszewski e Rihards Dubra - hanno scritto composizioni per il Figuralchor Köln, che il coro ha eseguito in anteprima. I temi principali sono la musica della Pasqua e dell'Avvento. Il lavoro del coro è stato documentato in più di 10 CD. Altre registrazioni del coro si possono trovare sul suo canale YouTube, come la prima tedesca della composizione di Arvo Pärt "Cecilia, Vereine romana":
Tag
Info sull'organizzatore
Con il nome di AERCIP - Associazione Emiliano Romagnola Cori di Ispirazione Popolare - il 16 maggio 1971 un piccolo gruppo di cori emiliani (Leone e Stelutis di Bologna, Monte Toccacielo di Porretta Terme (BO), Giuseppe Verdi di Argenta (FE), Valpadana di Casumaro (FE), Val Dolo di Toano (RE), dette vita alla prima associazione regionale formata da complessi corali fondata in Italia. Qualche anno dopo, anche grazie all'ingresso di alcuni cori polifonici, l'associazione acquisì stabilmente il nome di AERCO: Associazione Emiliano Romagnola Cori.
I fondatori si posero allora come obiettivo quello di trovare un momento di collaborazione per diffondere l'associazionismo musicale amatoriale, per migliorare con iniziative corsuali la preparazione tecnica dei direttori, per supportare l'attività dei cori creando opportunità di concerti e di incontri musicali al fine di facilitare la pratica musicale fra gli associati ed infine per contribuire a potenziare sul territorio regionale la ricerca musicale, sia nel campo polifonico che in quello etnofonico. Finalità che tutt'ora sono alla base della mission associativa.
Dalla prima sede bolognese di Via Zamboni, 51, l'Associazione dapprima si trasferì in Via Gramsci, poi in via Amendola, successivamente in Via San Carlo e in Via Capo di Lucca. Attualmente sede ed archivio storico dell'AERCO risiedono in Barberia 9 con telefono Tel. 051 0067024 e-mail ufficio@aerco.emr.it