
Concerto De la bellezza le dovute lodi
Data e ora
Descrizione
La Fondazione Alessandro Volta Incontra è un ciclo di incontri pubblici con a tema scienza, la letteratura, l’arte e la musica che la Fondazione desidera offrire alla città ogni anno tra la primavera e l’autunno.
Le conferenze e il concerto di questa primavera vogliono celebrare il centesimo anniversario della cosmologia scientifica, cento anni dalla pubblicazione dell’articolo di Albert Einstein Considerazioni cosmologiche sulla teoria della relatività generale.
25 Aprile 2017, ore 18 - Villa del Grumello, Como
A margine del Convegno su Giordano Bruno e Galileo
Concerto dell’Ensemble Baschenis
DE LA BELLEZZA LE DOVUTE LODI
Musica vocale e strumentale del XVI secolo al tempo dell’occupazione spagnola.
Musiche di Claudio Monteverdi, Juan del Encina, G.Giacomo Castoldi, Giorgio Mainerio, Cesare Negri, Orazio Vecchi, Sigismondo d’India e Vincenzo Galilei.
L'Ensemble Baschenis prende il nome dal pittore bergamasco Evaristo Baschenis (1617-1677), considerato il maggior ritrattista di strumenti musicali in tutta la storia dell'arte figurativa. Fondato nel 1993 da Giorgio Ferraris, Marco Luca Capucci e Alessandra Milesi, svolge la sua attività nell'ambito della musica antica basando il lavoro su una rigorosa ricerca filologica della strumentazione, della prassi esecutiva e della rivalutazione del repertorio originale.