Concerti Busoni 22 | BAZZINI CONSORT ORCHESTRA - ANDREA LUCCHESINI
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Concerti Busoni 2022
Martedì 10 maggio 2022, ore 21 – Palazzo delle Esposizioni
BAZZINI CONSORT ENSEMBLE
Andrea Lucchesini pianoforte
Aram Khacheh direttore
- Andrea Lucchesini formatosi sotto la guida di Maria Tipo, si impone all'attenzione internazionale giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con le orchestre più prestigiose e collaborando con i più importanti direttori d’orchestra.
- Bazzini Consort è un ensamble musicale di assetto variabile, la ci formazione di punta è un'orchestra da camera. Ha debuttato in formazione sinfonica nel 2018, per il bicentenario della nascita di Antonio Bazzini. Da quell'anno ha eseguito numerosissimi concerti sinfonici e formazioni cameristiche, sviluppando produzioni proprie, collaborando con grandi artisti della scena nazionale e internazionale. Fondata da giovani musicisti, convinti che la musica possa e debba risuonare ovunque lo richieda. Suonare è come costruire un ponte fra due realtà che si appartengono: il mondo della musica e quello della vita di ogni giorno.
- Aram Khacheh nato nel 1997 in Toscana, studia violoncello e composizione al Conservatorio di Firenze. Inizia con Luciano Garosi gli studi di direzione d’orchestra, che prosegue a Londra con Peter Fender, e poi con Daniele Agiman nella Salso Musici Academy. Nel 2013 fonda l’Orchestra del Liceo Virgilio di Empoli, che dirigerà fino al 2016. Invitato da Stefan Davd Hummel (Universität Mozarteum), ha diretto in Austria e in Germania, con ottimi riscontri dalla critica locale. Nel 2017 ha diretto l’Orchestra da camera «Luca Marenzio» di Brescia. Nel 2018 è stato direttore principale della tournée italiana della Sichuan Philharmonic Orchestra e ha diretto l’Orchestra delle Alpi e la Milano Chamber Orchestra. Tra i fondatori del Bazzini Consort, di cui è attualmente direttore artistico, ha diretto con questo numerosi concerti sinfonici e da camera, con grandi consensi di critica e pubblico, oltre a due produzioni discografiche.
Info:
Centro Studi Musicali Ferruccio BusoniPiazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571/711122 – 373/7899915csmfb@centrobusoni.org –