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Comunicazione efficace in azienda

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Impara a comunicare in maniera efficace

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“Tecnicamente è bravo, ma non sa comunicare”. “L’ennesima riunione convocata da lui. Per favore, ditegli che ho avuto un’emergenza”. Vi hanno mai attraversato questi pensieri? O peggio: “Ha detto le mie stesse cose, ma in modo diverso, però lui l’hanno ascoltato”, “Mi è sembrato di averglielo spiegato bene, ma evidentemente non ha capito”. Siete mai stati in questa situazione?

Comunicare è un’arte e come tale può essere appresa. Non si nasce “buoni” o “cattivi” comunicatori, ma lo si diventa passo passo.

Gli ambiti in cui comunicare efficacemente può essere utile sono tantissimi: la presentazione di sé (Come lo fai oggi? Sei sintetico ed efficace?); la delega (Come affidi compiti ai tuoi collaboratori? Come chiedi aiuto? Sai come si produce il coinvolgimento?); l’illustrazione di un progetto e del suo avanzamento (Lo sai rendere come fosse una storia? Sai arricchire di esempi la tua idea?); a comunicazione dei problemi ai vostri clienti e ai vostri responsabili (Siete sicuri di farlo in modo soddisfacente per colui che vi ascolta?); la risposta alle domande e alle obiezioni (Sai controbattere senza litigare e perdere il consenso?).

Lo scopo di questo corso è farvi acquisire, attraverso la conoscenza dei principi teorici ed esercizi pratici, un metodo attraverso il quale ordinare le vostre comunicazioni in modo che le vostre argomentazioni siano efficaci e persuasive.

Obiettivi

  • Capire come dimostrarsi credibili e affidabili alla “prima impressione”
  • Capire i bisogni della controparte tramite domande e ascolto attivo
  • Imparare a ingaggiare una persona quando le si affida un’attività
  • Imparare a riportare un problema al proprio cliente o al proprio responsabile in modo soddisfacente per loro
  • Imparare ad argomentare le proprie idee

Contenuti

I principi dell’argomentazione persuasiva

  • Consenso Vs Ragione
  • Ethos, Logos e Pathos
  • Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
  • La narrazione

La retorica e la narrazione: con quali parole…

  • Presentare sé stessi, l’azienda o la squadra
  • Riportare un problema a un cliente o a un responsabile
  • Delegare un compito
  • Argomentare un’idea

Durata corso: 6 ore

17 novembre (prima parte): 3h

24 novembre (seconda parte): 3h

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