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Comunicare, Raccogliere Fondi, Tessere Relazioni: Campagna di Crowdfunding

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Classis, Museo della Città e del Territorio

Via Classense 29

Ravenna

Italy

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Descrizione evento
Comunicare, Raccogliere Fondi e Tessere Relazioni: Pianificare una Campagna di Crowdfunding

Informazioni sull'evento

Obiettivi del percorso formativo

L'obiettivo principale di questo percorso formativo articolato in tre moduli è quello di accompagnare organismi e attori non-profit del territorio attraverso un percorso di formazione sperimentale di tecniche di community e fundraising.

Si tratta di un percorso formativo e professionalizzante, progettato per rispondere al bisogno di autofinanziamento degli enti non profit della provincia di Ravenna e di ulteriori territori.

il percorso si propone di:

A. far acquisire conoscenze/competenze professionalizzanti ai referenti degli organismi operanti nel settore non profit, al fine di facilitare e promuovere il loro finanziamento;

B. promuovere lo sviluppo del fundraising e la cultura del dono sul territorio attraverso:

● la creazione di una community, come primo passo per posizionare i propri progetti verso un numero ampio di persone;

● conoscenza e tecnicalità per il corretto svolgimento di una campagna crowdfunding.

Introduzione ai Moduli

Il contesto del fundraising in Italia In base alle ultime ricerche effettuate da Istat, il 20% dei 336 mila enti del terzo settore ha un ufficio ad hoc di fundraising, il che significa che ci sono 270 mila realtà non profit che attualmente investono risorse in questa professione.

Il fundraising non si identifica appena con la ricerca di fondi; esso funziona quando genera relazioni, educa al dono, mette a sistema un insieme di persone che, condividendo la mission ed i progetti di un’organizzazione, se ne corresponsabilizzano, fino a donare le proprie risorse.

Il fundraising costruisce quindi legami di fiducia grazie alla condivisione di un elemento identitario comune. Per questo si parla sempre più frequentemente di community, cioè di un luogo - non sempre fisico - in cui condividere progetti, idee, azioni e, sempre più spesso, attivare una corresponsabilità per una buona causa.

Una delle “community” in cui questo può accadere è rappresentata dalle numerose piattaforme di crowdfunding, una vera e propria piazza in cui si attiva il finanziamento di uno o più progetti “dalla folla”. Dal 2004 (anno di nascita della prima piattaforma di crowdfunding italiana “Produzioni dal Basso”) al 2017 sono stati raccolti 34.244.746,57 € (reward/donation based), dei quali 9.490.067 € solo nel 2017, con un incremento del 38.34%.

Articolazione del percorso

Il percorso è articolato su tre moduli organizzati nella formula week-end (2 lezioni per modulo):

1. Primo modulo “creare la community”: 28 - 29 settembre 2019

2. Secondo modulo “principi di fundraising”: 19 - 20 ottobre 2019

3. Terzo modulo “crowdfunding”: 22- 23 novembre 2019

I Docenti

-Natascia Astolfi, consulente Senior di Astolfi 15.70, esperta di pianificazione strategica e start up del fundraising, di comunicazione orientata al fundraising.

-Mariangela Leonetti, esperta di pianificazione strategica di campagne di community fundraising e social media;

-Maria Chiara Bassi, consulente fundraising di Astolfi 15.70, esperta in pianificazione strategica e gestione di campagne di fundraising

-Luigi Zandonai, consulente fundraising di Astolfi 15.70, esperto di fundraising, comunicazione orientata al fundraising e pianificazione di campagne di crowdfunding.

MODULO 3: PIANIFICARE UNA CAMPAGNA CROWDFUNDING

22-23 Novembre 2019 dalle ore 9.00-13.00-14.00-18.00

Laboratorio Aperto di Ravenna, Presso CLASSIS, museo della città e del territorio - via Classense 29, Classe, Ravenna,

Dal Fundraising al Crowdfunding

Il modulo è finalizzato ad approfondire le basi teoriche e la giusta tecnicalità relativa al crowdfunding, una delle metodologie di coinvolgimento di privati più innovative ed efficaci attualmente. Nello specifico, la formazione ha lo scopo di introdurre i partecipanti alle logiche di base del crowdfunding, alla conoscenza delle principali piattaforme e, nello stesso tempo, a realizzare un approfondimento sugli strumenti più innovativi quali il digital fundraising finalizzati alla promozione dei propri progetti.

Contenuti del modulo

1. I presupposti di partenza per un fundraising efficace: il modulo introduce alla tematica generale del fundraising partendo da aspetti contestuali fino ai presupposti che stanno alla base di una raccolta fondi. Inoltre, verranno approfonditi i concetti di base quali: i) Mission; ii) Buona Causa; iii) Mappa Relazionale; iv) Piano strategico.

2. Pianificare il crowdfunding: in questo modulo si effettuerà un affondo sul digital fundraising, in particolare sul crowdfunding: cifre, tendenze, piattaforme esistenti, ecc. Saranno analizzate nel dettaglio le tipologie di piattaforme esistenti (donation based; reward based, social lending, ecc.) e le loro specifiche modalità operative (Keep it all oppure All or nothing) e saranno dettagliati i criteri principali sulla base dei quali scegliere la piattaforma migliore per il proprio progetto. Successivamente saranno analizzate in maniera analitica diverse leve di successo ed elementi costitutivi di una campagna di crowdfunding – le caratteristiche del progetto da inserire in piattaforma, l’importo “giusto”, i target da coinvolgere, come comunicare, quali rewards prevedere per i donatori, le giuste tempistiche, ecc. Per quanto riguarda la comunicazione, il modulo cercherà̀ di fornire indicazione di strumenti e metodologie utili a rendere efficace la strategia sulla piattaforma.

3. Project Evaluation. La valutazione di progetti di crowdfunding (le piattaforme; la comunicazione, gli strumenti; la figura del personal fundraising; il raggiungimento degli obiettivi di finanziamento).

4. Comunicazione fundraising oriented e strategie di donor care: con questa unità si intende introdurre gli aspetti relativi alla comunicazione orientata al fundraising ed al donor care. La possibilità per una organizzazione di implementare una efficace strategia di fundraising/crowdfunding è infatti strettamente legata alla sua capacità di comunicare, cioè di far conoscere sé e le attività che la caratterizzano presso i suoi pubblici di riferimento interni ed esterni. La comunicazione è da questo punto di vista una variabile strategica non solo per informare, ma soprattutto per costruire e rafforzare relazioni di fiducia, generando empatia, condivisione e stima.

Metodologia di lavoro in aula

La formazione avrà sempre un taglio operativo, laboratoriale, prevedendo momenti di dialogo, confronto di esperienze e molteplici esercitazioni in aula. La teoria sarà sempre affiancata da casi concreti. La metodologia in aula sarà quindi caratterizzata da:

1. Approccio frontale con l’aula;

2. Coinvolgimento interattivo;

3. Esercitazioni singole/simulazioni di gruppo in aula, finalizzate alla produzione di output specifici;

4. Presentazione di casi di successo di altre organizzazioni. In particolare, le esercitazioni rappresenteranno la fase in cui tutti i partecipanti (organizzati in gruppi di lavoro di 4/5 persone) potranno mettere in atto le tecniche

È POSSIBILE PARTECIPARE SIA A TUTTI E TRE I MODULI CHE PARTECIPARE AI SINGOLI MODULI:

1. Primo modulo "Creare la community": 28-29 settembre 2019: https://crearelecommunity_modulo1.eventbrite.it

2. Secondo modulo “principi di fundraising”: 19 - 20 ottobre 2019: https://principidifundraising_modulo2.eventbrite.it

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