0 € – 5 €

COMUNICARE PER CAMBIARE. Lavorare solo per buone cause: si può fare?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ACSG Associazione Culturale Studi Grafici

Via Benigno Crespi 30

20159 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Comunicare per cambiare. Lavorare solo per buone cause: si può fare?

Informazioni sull'evento

Le serata

La comunicazione può essere uno strumento di democrazia? Come tenere insieme il mestiere di pubblicitario e le personali aspirazioni per un mondo migliore? Che cosa si può fare, se il tuo lavoro è fatto di testi e immagini? Domande importanti, le cui risposte non sono certo scontate. In un momento storico in cui si comincia a parlare di un passaggio dallo storytelling allo "story doing", dove oltre la narrazione i brand sono chiamati — e noi con loro — ad agire per il cambiamento, interrogarsi sul come la comunicazione possa essere strumento per un mondo migliore è forse una delle domande più interessanti che possiamo farci oggi come comunicatori.

Ne parliamo con Giuseppe Mazza.

___

NOTA SUL PAGAMENTO

Il pagamento con PayPal gestisce anche le carte di credito.

Il relatore

Giuseppe Mazza / TITA Milano

Direttore Creativo Esecutivo e founding partner di Tita, Giuseppe Mazza è uno dei copywriter italiani più premiati.

Ha lavorato per clienti del calibro di Renault, Telecom, TIM, Teatro alla Scala, Expo2015, Bulgari, La7 — solo per nominarne alcuni — e per numerosi clienti no profit tra i quali GreenPeace e Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Nel 2000 passa in Saatchi&Saatchi e ne assume la direzione creativa nel 2007. Nel 2008 fonda Tita.

Premio Cenacolo - Comunicazione 2003 e 2004 e Premio Pirella 2019 - Comunicatore dell'anno, ha ottenuto tutti i riconoscimenti internazionali. La sua campagna “Mondadori -30%” è stata votata come la migliore stampa quotidiana nella storia dell’ADCI.

Dirige Bill, rivista sull’advertising contemporaneo che ha fondato nel 2012. Già collaboratore di Comix, Cuore, Smemoranda, oggi collabora con il Venerdì di Repubblica e Radio Popolare. Con un blog su Doppiozero.com, insegna inoltre presso l'Università IULM, la Scuola Holden di Torino e l'ITS Rizzoli. È animatore della Bill Summer School, un seminario annuale giunto alla sua settima edizione.

Nel 2019 ha pubblicato "Cinema e Pubblicità" per Editrice Bibliografica. Precedentemente aveva curato per Franco Angeli editore "Bernbach pubblicitario umanista" (2014), la prima raccolta al mondo dei testi di Bill Bernbach, e "Cose Vere Scritte Bene" (2016), antologia di testi copy. Negli anni ha pubblicato articoli e saggi su riviste di studi come Nuvole, La terra vista dalla Luna, InTrasformazione.

Con Anna Cairanti fa libri per l'infanzia tradotti all'estero (Francia, Cina) per i quali ha ricevuto una shortlist al CJ Picture Book.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

ACSG Associazione Culturale Studi Grafici

Via Benigno Crespi 30

20159 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato