Comunicare la sicurezza attraverso il linguaggio del cinema

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spazio Oberdan

2 Viale Vittorio Veneto

20124 Milan

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Per martedì 11 aprile, Fondazione LHS, nell’intento di diffondere sul territorio nazionale risorse utili a comunicare salute e sicurezza in modo efficace e coinvolgente, ha organizzato una giornata di formazione dedicata ai film della trilogia LiHS (Leadership in Health and Safety), vincitrice di numerosi festival cinematografici internazionali, e riservata agli ambassador di Italia Loves Sicurezza (ILS).
Solo per gli eventi di Italia Loves Sicurezza, i film saranno a disposizione gratuitamente nei mesi di aprile-maggio 2017.

Davide Scotti, segretario della Fondazione LHS, e i trainer LiHS offriranno ai partecipanti una proiezione guidata dei tre film che costituiscono il fiore all’occhiello del programma di cambiamento culturale “Leadership in Health and Safety”:

  • “The Safer, The Better”. Tratto da un avvenimento realmente accaduto anni fa in Saipem, il film lancia un messaggio universale. In Italia avvengono circa 900 morti sul lavoro ogni anno, e non sembra esserci un
    significativo miglioramento né una strategia comune precisa ed efficace per ridurre questo
    numero. La difficoltà non riguarda più solo l’osservanza delle leggi, l’avanzamento tecnologico o la
    professionalità dei lavoratori. Insieme a questi fattori, le nostre aziende e il nostro Paese sono posti
    di fronte alla sfida di costruire una nuova e migliore cultura della sicurezza.
    Come è possibile farlo?
  • “What comes first”. La cultura della sicurezza di un’organizzazione è creata e plasmata ogni giorno dai safety leader che operano nell’organizzazione stessa. Sono i comportamenti dei leader che impostano il senso di ciò che viene concepito come “normale”: il modo di fare le cose, in un dato contesto.

  • “Choose Life”, sul tema della salute e delle scelte di vita. La salute è una “area privata” che trascende gli
    obblighi e i doveri del contratto di lavoro e pertiene a scelte in gran parte personali.
    Come è possibile “pungolare” le persone perché adottino stili di vita più sani e consapevoli?
    Choose Life punta a stimolare la riflessione su come e quanto ci prendiamo davvero cura della nostra salute.

Oltre a poter eccezionalmente assistere ai film, nel corso della giornata verranno anche forniti tutti gli strumenti metodologici indispensabili per rendere la visione completa ed efficace per il pubblico.

L’appuntamento è martedì 11 aprile, dalle 9.45 alle 17.30, presso lo spazio Oberdan in Viale Vittorio Veneto 2 a Milano (MM1 Porta Venezia, tram 9, 29-30).

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento.

Se non sei ancora Ambassadors di ILS, prima di registrarti per l'evento, vai su www.fondlhs.org e iscriviti a Italia Loves Sicurezza. Ricorda che, per entrare in ILS, basta impegnarsi a celebrare il 28 aprile, la giornata mondiale per la salute e sicurezza, organizzando un evento, un’attività o anche solo una piccola iniziativa per comunicare in maniera efficace l’amore per questi valori.

Data e ora

Località

Spazio Oberdan

2 Viale Vittorio Veneto

20124 Milan

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato