Gratuito

Comprendere, analizzare, interpretare il testo argomentativo #3

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
27 aprile | 17:00

Informazioni sull'evento

In questo terzo ed ultimo incontro del ciclo “Comprendere, analizzare, interpretare l’argomentazione” riprenderemo l’approccio di analisi introdotto nei due webinar precedenti, per lavorare su diverse tematiche di attualità a partire dal testo argomentativo.

Al termine di questo ciclo di incontri, il/la docente sarà in grado di approcciarsi in maniera efficace all’uso di strumenti digitali per l’analisi linguistica e di coinvolgere maggiormente studenti e studentesse attraverso un approccio “di scoperta” al testo e alle sue caratteristiche linguistiche.

L’analisi dell’argomentazione così proposta permetterà, inoltre, di affrontare il testo argomentativo (peraltro tipologia B dell’Esame di Stato) attraverso due modalità distinte e complementari, per lavorare sia “all’interno” sia “all’esterno” del testo, permettendo dunque di focalizzarsi sui contenuti del testo e sul contesto socio-culturale all’interno del quale esso si posiziona.

Questo incontro fa parte di un ciclo di tre webinar condotto da Rosa Auletta, docente di scuola superiore; insieme a lei discuteremo come affrontare le fasi dell’argomentazione attraverso esempi pratici e attività pronte. Affronteremo la necessità di andare oltre la comprensione “globale” di un testo - spesso fonte di una imprecisa comprensione - ed esamineremo come favorire una riflessione sui significati e le forme dei testi, soffermandoci sul peso che singole espressioni possono avere all’interno ed all’esterno dei testi presi in esame.

Per condividere e sviluppare attività, idee, suggerimenti, e per instaurare uno scambio di esperienze e necessità in grado di rispondere alle reali esigenze della didattica, abbiamo creato Discourse, una chat interattiva accessibile a questo link https://discourse.fem.digital o direttamente dalle pagine attività sul nostro sito https://linda.education.

È inoltre possibile accedere alla Classroom dedicata per rimanere aggiornati su materiali e incontri. Se non siete ancora iscritti, vi ricordiamo che potete farlo inserendo il codice di registrazione jdibcze su https://classroom.google.com.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato