Gratuito

Competenze digitali a favore della cultura

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

CoopUp Rovigo

45/G Viale Porta Adige

45100 Rovigo

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

DESCRIZIONE

Quali sono e che importanza hanno le competenze digitali per il futuro e lo sviluppo del settore turistico e culturale?

Quali i ruoli delle aziende, delle istituzioni e gli stakeholder?

Che obiettivi e sfide ci possiamo dare per una nuova economia e una nuova società proiettata alla rivoluzione digitale e tecnologica?

Come il territorio può supportare e favorire questo processo?

Queste sono alcune delle domande a cui daranno risposta i nostri ospiti all’incontro “COMPETENZE NEL CAMPO DIGITALE A FAVORE DELLA CULTURA” all’interno del programma del DIGITAL MEET 2017


OSPITI

Nicola Orio, professore associato presso il Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova. Presidente del corso di laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale.

Andrea Micheletti, laureato magistrale in Strategie di Comunicazione, collaboratore alla didattica presso il Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova.
Daniel Zilio, laureato magistrale in Ingegneria Informatica, dottorando presso presso il Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova.

Contenuti dell’intervento: descrizione dell’attività di ricerca inerente i temi del turismo culturale attraverso l’uso del digitale. Presentazione della nascitura start-up “Meeple” attiva nel settore della produzione di servizi nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, utilizzando approcci (gamification) e tecnologie (pannelli sensorizzati, App, Tag NFC, etc.) innovativi

Sara Milan, docente di storia dell’arte, curatrice mostre d’arte e responsabile della formazione per docenti e studenti presso il CoopUp Rovigo.

Contenuti dell’intervento: “Competenze digitali a favore della cultura” l’informatica e la cultura, intesa come quell’insieme di nozioni afferenti alla storia, alla tradizione, all’arte, allo spettacolo e allo studio della natura.

Silvia Brandalesi, Europen Project Manager.

Contenuti dell’intervento: Presentazione del progetto europeo Pluggy, la nuova piattaforma social per la divulgazione culturale.

Stefano Tamascelli, Ing. esperto AI, ricercatore in 6 Horizon 2020.

Contenuti dell’intervento: L’intelligenza artificiale applicata alla Virtual Reality / Augmented Reality per la valorizzazione del territorio.

AL TERMINE DELL’INCONTRO CI SARA’ UN APERITIVO DI NETWORKING

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

CoopUp Rovigo

45/G Viale Porta Adige

45100 Rovigo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato