Gratuito

COMO: Anatocismo e usura bancaria – Conti correnti, mutui, leasing e deriva...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Hotel Metropole Suisse

Piazza Cavour, 19

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

SEMINARIO GRATUITO

Un'occasione per privati cittadini, imprenditori e addetti ai lavori per confrontarsi fra loro e con esperti del settore sull'importanza di essere informati in tema di illeciti bancari, per una corretta analisi dei rischi e delle opportunità spesso poco conosciute, presenti nella gestione dei rapporti fra imprese e Istituti di Credito.

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione (obbligatoria) cliccando sul tasto "Registrati".

Programma

Ore 10.00 Registrazione partecipanti

Ore 10.30 Saluto di benvenuto

Interventi dei Relatori:

Dott. Stefano Martinelli – Moderatore e Direttore Antares S.r.l.: Introduzione del Convegno


Avv. Giorgio Zanfrini – Studio Legale Fabiani: Anatocismo

In particolare verranno trattati tutti gli argomenti inerenti le anomalie che caratterizzano tutti i rapporti di conto corrente, con particolare riferimento alla pratica della capitalizzazione composta degli interessi, all’applicazione degli interessi ultralegali, alle c.m.s., alle spese di tenuta del conto e agli interessi usurai.

Si farà riferimento sia alle normative che regolano i rapporti di conto corrente bancari, che all’emendamento Boccadutri del 2016 ed i riflessi futuri che questo produrrà sui rapporti bancari a partire dal 2017;


Avv. Marco Marceddu – Studio Legale Fabiani: Mutui e Leasing

Verranno approfondite le motivazioni per le quali queste tipologie di contratti potrebbero presentare diverse forme di anomalie, che renderebbero i contratti sottoscritti impugnabili.

Tra le anomalie più comuni verranno spiegate l’usura e come questa deve essere verificata, l’indeterminatezza del TAEG, gli errori relativi all’indicizzazione delle rate e l’eventuale nullità causale di alcune tipologie di finanziamento;

Dott. Stefano Martinelli - Derivati

Verrà spiegato cosa sono i derivati e come questi prodotti finanziari vengono normalmente proposti ai sottoscrittori. Verranno altresì approfondite le motivazioni per le quali queste soluzioni possono tradursi in enormi buchi finanziari a danno dei sottoscrittori e, laddove presentino irregolarità, come potersi salvare ottenendo i rimborsi dei differenziali addebitati e l’annullamento del contratto derivato.

Verranno indicate le normative di riferimento che regolano la materia.

Ore 12.30 Domande e dibattito

Ore 13.00 Conclusione lavori

A chi è rivolto?

Imprenditori, Professionisti, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, privati cittadini della Provincia di Massa Carrara.

Perché partecipare a questo Workshop?

  • Per approfondire le tematiche di Diritto Bancario;
  • Per fare informazione circa i danni economici che derivano dalle pratiche scorrette da parte del sistema bancario nei confronti di aziende e privati;
  • Per fornire ai partecipanti strumenti utili a tutelare il proprio patrimonio finanziario;
  • Per stimolare un confronto costruttivo e un dibattito tra i partecipanti.

Dettagli:


Il sistema bancario italiano è un sistema viziato e non così corretto come tutti pensiamo.

Durante il Workshop, i nostri Relatori illustreranno brevemente la legislazione attinente i rapporti bancari, le principali criticità e tipologie di operazioni bancarie, allo scopo di spiegare ai partecipanti come poter recuperare tutte le somme pagate illegittimamente al sistema bancario.

Saranno affrontate le anomalie delle operazioni in conto corrente, nei mutui, finanziamenti, contratti di leasing e derivati, con particolare attenzione alle violazioni delle norme generali.


Per ulteriori informazioni: www.antares-como.it.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Hotel Metropole Suisse

Piazza Cavour, 19

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato