Communication and Persuasion Skills
Informazioni sull'evento
Descrizione
Il corso propone tecniche e strumenti pratici e applicabili per gestire attivamente e con successo processi negoziali con interlocutori provenienti da estrazioni e ambienti diversi.
La preparazione teorica e strategica viene messa in pratica con role-play, esercitazioni e simulazioni molto accurate che vengono specificamente progettate per ogni edizione.
Obietivi
- Apprendere le principali tecniche di negoziazione
- Comprendere le modalità di preparazione strategica di una negoziazione
- Individuare le situazioni negoziali e comprendere quando è opportuno negoziare
- Condurre le negoziazioni con efficacia e portarle a termine per raggiungere il risultato
- Saper essere assertivi durante una negoziazione
- Saper rispondere ad una domanda difficile e ad un attacco verbale nelle negoziazioni
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a manager, team leader, project manager e tutti coloro che per professione hanno necessità di negoziare con clienti, interlocutori istituzionali o con i propri dipendenti.
Ci eserciteremo su diverse modalità e tecniche negoziali per mettere subito in pratica quanto appreso nella parte teorica.
- Le definizioni del concetto di negoziazione
- Il Setting: legittimazione dell’interlocutore
- Punti di accordo («Spazio Negoziale») e disaccordo («Alternative»)
- Tipologie di negoziazione: saperle riconoscere con celerità per una preparazione adeguata: - La negoziazione distributiva - La negoziazione integrativa
- Principi operativi della negoziazione
- La preparazione strategica negoziale: - I punti negoziabili e gli obiettivi della negoziazione - Le parti coinvolte - Individuare le posizioni di interesse nostre e dei nostri interlocutori
- Condurre la negoziazione con efficacia - Rimanere centrati sugli obiettivi senza «deviazioni» - Analizzare e valutare le possibili opzioni negoziali - L’ascolto e la regola del «70/30»
- Adattare la propria strategia negoziale e la propria comunicazione
- Saper stabilire la relazione e utilizzare il «tocco» corretto
- L'impostazione del rapporto con l'interlocutore
- Esprimersi in modo assertivo
- I 5 livelli dell’assertività
- Tecniche di comunicazione assertiva
- La Leadership Conversazionale secondo la Harvard Business Review
- Come si crea il «Circuito Conversazionale»
- Negoziazione e gestione dei conflitti
- Discutere e argomentare evitando le liti: impiantare il «software negoziale» nella conversazione
- Strategie difensive e risposte costruttive
- Come gestire domande e risposte
- Come rispondere ad una domanda difficile e ad un’aggressione verbale
- Limiti e caratteristiche del pensiero negoziale
- Elementi di valutazione del successo negoziale