Azioni e Pannello dettagli

Tutto esaurito

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Le prenotazioni per il posto in presenza al Come To Code sono terminate. Ti ringraziamo per aver scelto il nostro evento e per venire incontro alla tua disponibiltà stiamo provando ad organizzare una soluzione per trasmettere l'evento in Live Streaming. Resta collegato con noi per saperne di più registrati al nostro canale DISCORD https://discord.gg/SpWxaxRTrG

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Pignola

Piazza Vittorio Emanuele

85010 Pignola

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Le prenotazioni per il posto in presenza al Come To Code sono terminate. Ti ringraziamo per aver scelto il nostro evento e per venire incontro alla tua disponibiltà stiamo provando ad organizzare una soluzione per trasmettere l'evento in Live Streaming. Resta collegato con noi per saperne di più registrati al nostro canale DISCORD https://discord.gg/SpWxaxRTrG
Descrizione evento
Come To Code 2021

Informazioni sull'evento

Come to Code

Stiamo lavorando alla prima edizione di Come to Code. Un evento unico nel suo genere, un laboratorio permanente sull’innovazione digitale. Si tratta di un progetto molto ambizioso. Abbiamo, infatti, intenzione di dare vita ad una serie di incontri, webinar, workshop, mini-eventi, talk e laboratori, per diffondere la cultura e la consapevolezza dell’innovazione digitale.

L’obiettivo è quello di creare un hub fisico e virtuale in cui professionisti, maker, appassionati ed esperti di ogni età si incontrano per presentare progetti e idee e condividere esperienze e conoscenze. Come to Code, col tempo, potrebbe diventare un punto di riferimento importante, non solo a livello nazionale, per professionisti e appassionati di innovazione digitale.

Cos’è Come to Code

La Basilicata e il Sud Italia, benché siano ricchi di professionalità emergenti nel settore dell’innovazione digitale, non hanno mai avuto un luogo di incontro in cui far convergere diverse esperienze e competenze. Per questo, anche in collaborazione con le istituzioni, l’Università, e il tessuto imprenditoriale del territorio, abbiamo deciso di creare un punto di incontro per esperti e appassionati di innovazione digitale per moltiplicare le occasioni di scambio, formazione e condivisione.

Come To Code sarà un evento ricco di condivisione, partecipazione , invenzioni e creatività, che celebra l’innovazione digitale, e la condivisione in ambito tecnologico. È il luogo dove professionisti, maker, appassionati ed esperti di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti, le loro idee e competenze e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Questa sarà la prima edizione, una edizione già molto grintosa. Il progetto prevede il coinvolgimento di università, di istituzioni e del tessuto imprenditoriale locale, la formazione e i momenti di scambio e condivisione diventeranno sempre più frequenti ed importanti.

Come To Code sarà incentrato su due pilastri fondamentali:

- Digitale

- Innovazione

Gli speaker che vorremmo coinvolgere nei nostri eventi sono principalmente professionisti del settore, che possono raccontare la loro esperienza sul campo e trasmettere ai partecipanti nuove competenze e conoscenze.

Cosa offrirà l’evento

Come To Code sarà organizzato come una grande conferenza dove, grazie a professionisti del settore, i partecipanti saranno coinvolti in:

TALK: COME TO CODE significa condividere idee ed esperienze hi-tech in un weekend imperdibile per tutto il sud Italia;

LABORATORI: I progetti dei migliori esperti dell'innovazione tecnologica, ma anche laboratori e live coding: è COME TO CODE!

WORKSHOP: Percorsi mirati all'approfondimento, alla certificazione e all'alta formazione, con la partecipazione dei più affermati professionisti italiani.

Non mancheranno poi eventi di networking, di scambio, di dialogo e divertimento. Molti gli spazi e i momenti pensati per far incontrare idee, pensieri, tecnologie ed esperienze. Lo scambio e la condivisione saranno le parole chiave di questo evento.

Di cosa parleremo

Machine Learning & AI

Esploreremo insieme il mondo del Machine Learning, del Deep Learning e di tutto il mondo che si cela dietro la sigla AI. Esempi, ambiti di applicazione, nuove idee e scenari…

In questa presentazione affronteremo una degli argomenti più importanti degli ultimi anni, il Deep Learning e come questo ha impattato diverse aree di business. Dopo un introduzione alle Reti Neurali e della differenza tra Macchine e Deep Learning presenteremo diversi casi industriali da commentare insieme.

Tecnologie innovative

Le tecnologie utilizzate per lo sviluppo sono infinite e noi in questo enorme spazio ci ritaglieremo una fetta per esplorare insieme qualcosa di nuovo e divertente...che Node.js e Javascript avranno un ruolo in tutto questo???

Dopo più di dieci anni dalla prima apparizione, Node.js è oggi una tecnologia usata da molti ma sconosciuta da altrettanti. Durante il Come To Code ripercorreremo brevemente la sua storia, il suo legame con JavaScript e le peculiarità che la rendono unica. Vedremo, con esempi pratici (codice e demo), quali sono i suoi possibili utilizzi e i contesti in cui rappresenta una scelta vantaggiosa.

Avremo poi modo di esplorare nuovi framework e tecnologie legate al mondo Node.js. Tra questi uno dei più interessanti è Fastify ha una solida architettura a plugin, è altamente performante, supporta Typescript e pensa alla developer experience per rendere meno arduo lo sviluppo a noi programmatori. Durante il Come To Code creeremo delle API per la nostra startup. Saliremo poi in una macchina del tempo per vedere come evolve nel tempo il backend scritto con Fastify per capire i vantaggi che questo framework offre durante tutto il ciclo di vita di un software.

Making: robotica ed elettronica

L’uomo è nato per creare. La vocazione umana è quella di immaginare, inventare, osare nuove imprese. (Michael Novak)

Scopriremo quanto sia vera questa frase con i nostri laboratori dedicati alla Robotica e all'elettronica. In questi laboratori andremo a realizzare un robot basato su Micro:bit fatto con del cartone. Ognuno potrà creare il robot a proprio piacimento dopo aver fatto una parte insieme di programmazione dei vari sensori e motori. E ancora utilizzeremo Arduino per controllare una mano robotica stampata in 3D. La mano sarà in grado di ripetere in modo fedele delle gestures e mostrando il pieno funzionamento di motori e hardware. Verranno illustrati gli schemi progettuali dell'hardware e del software in modo semplice per far capire ai partecipanti cosa c'è alla base di tutto il progetto e delle potenzialità di Arduino.

Agenda

Consulta l'agenda completa dell'evento qui AGENDA COME TO CODE

Cultura Digitale a 360°

Durante il Come To Code ci troveremo a dover affrontare la questione digitale, in tutti i suoi aspetti, in un periodo in cui l’agenda digitale italiana ha fatto passi da gigante, ovviamente perché costretta dalle contingenze indotte dalla pandemia. Il lockdown ha infatti obbligato gli italiani a sperimentare in molti settori le potenzialità della rete, cambiandone, forse in modo irreversibile, le abitudini. Anche il settore culturale e artistico ha fatto i conti con la nuova metodologia e sono emerse realtà molto interessanti. Dalla riproducibilità delle opere all’organizzazione delle mostre, fino alla divulgazione di contenuti di approfondimento per l’apprendimento delle opere stesse, la trasformazione digitale rappresenta una grande opportunità, ma necessita di essere regolata.

Tra i tanti appuntamenti previsti al Come To Code sarà di particolare attualità, un allestimento dedicato all’impiego di tecnologie digitali per valorizzare i beni culturali e un diverso modo di impiegare la tecnologia digitale a beneficio dell’arte e dei beni culturali.

Contestualmente allo spazio dedicato all’allestimento verrà predisposto uno Coworking a disposizione di tutti i professionisti che vogliono sperimentare la bellezza di uno spazio di networking in una incantevole cornice storica.

WORKSHOP FORMATIVO: Machine Learning

Il Workshop fornirà una solida preparazione sul mondo dell'Intelligenza Artificiale. Il programma, costruito insieme a Deep Learning Italia, permette di approfondire le conoscenze relative al Deep Learning in tutte le sue applicazioni, formando i prossimi Data Scientist protagonisti dei progetti di Intelligenza Artificiale. In questo workshop affronteremo una delle topic più importanti degli ultimi anni, il Deep Learning e come questo ha impattato diverse aree di business. Dopo un introduzione alle Reti Neurali andremo ad esplorare applicazione con esempi pratici di Time Series, NLP e Computer Vision.

CODING PER RAGAZZI: Meet and Code 2021

Nel workshop online pensato per questa edizione del Meet and Code 2021 dal titolo “Le mani della libertà: fai volare il tuo drone con i gesti delle mani“, i ragazzi del PLUG (iscritti all’associazione di età compresa tra i 13 e i 17 anni) illustreranno il risultato di un laboratorio che dura ormai già da diversi mesi. Verrà illustrato ai ragazzi , loro coetanei, come telecomandare un Drone attraverso dei semplici gesti delle mani. In questo laboratorio verranno illustrati diversi elementi innovativi tra cui la programmazione a blocchi con editori Scratch like, moduli di Machine Learning per la gestione e l’analisi in tempo reale dei gesti catturati da webcam e lo sviluppo di un connettore al fine di associare i movimenti catturati a comandi reali di un Drone.

Si utilizzeranno giochi, sensori , droni, tecniche di machine learning e ogni altro elemento divertente per far comprendere ai ragazzi la bellezza di un percorso dedicato al coding e all’IOT.

L'evento sarà quindi incentrato sul coding, sulla programmazione di moduli di machine learning e sulla logica e la progettazione di un sistema complesso che metta in comunicazione tutti questi aspetti per creare un sistema innovativo e divertente come telecomandare un Drone con le i gesti delle mani.

L’evento si svolgerà in modalità online ed unplugged.

Dopo un'attività di introduzione a Scratch, al Machine Learning e alla programmazione dei Droni tutti i partecipanti saranno coinvolti in una live session dove si mostrerà il risultato del lavoro in uno spazio aperto regalando a tutti i partecipanti l’emozione del volo.

Inoltre, attraverso le attività dimostrative pratiche e alcuni giochi interattivi, i bambini e i ragazzi saranno stimolati al pensiero computazionale e alla maturazione di un articolato sistema di progettazione. Verranno illustrati sia strumenti visuali a blocchi che strumenti di programmazione di base con Python in modo da introdurre i più grandi al mondo del Coding testuale. Al termine delle attività ci sarà un momento di riflessione di valutazione delle attività.

Dove si svolgerà

L’evento si svolgerà presso Palazzo Gaeta situato in Piazza Vittorio Emanuele, Pignola (PZ) ,Italia . La piazza è il fiore all’occhiello del paese. Pignola ha una piazza strana, dice qualcuno. Diversi palazzi di pregio e portali eleganti. Da angoli particolari cariatidi e telamoni, figure umane ed animali, sorreggono balconi ed allo stesso tempo suggeriscono alla riflessioni saggi massime: “Concordia res parvae crescunt” (con la concordia le piccole cose crescono), come dargli torto.. Mascheroni, mensole figurate e balconi in ferro battuto. Di pregio i palazzi: il palazzo Padula che sbuca in piazza ad angolo protendendo un leone ed il palazzo Gaeta, che ricorda i palazzi in stile barocco di Noto. Notevole è anche la scala interna al palazzo Gaeta con statue di musici che invitano all’allegria. Questa è una piazza particolare, neanche in piano, eppure ha raccolto lusinghieri apprezzamenti di artisti e di poeti. L’hanno paragonata ad una conchiglia, altri, invece, l’hanno accostata per bellezza a piazze notissime nel mondo, fatte le dovute proporzioni.

Importante: l’accesso al Come to Code sarà subordinato al rispetto delle disposizioni per le manifestazioni fieristiche per il contenimento della pandemia di Covid-19 (Green Pass). Per informazioni sul Green Pass: http://www.dgc.gov.it/web/

Contatti e Informazioni

Informazioni ed approfondimenti su https://cometocode.pignolalug.it/

PAGINA FACEBOOK

Indirizzo https://www.facebook.com/cometocodeplug

PAGINA INSTAGRAM

Indirizzo https://www.instagram.com/cometocodeplug/

PAGINA LINKEDIN

Indirizzo https://www.linkedin.com/company/cometocode

CANALE YOUTUBE

Indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCdKYaASBEpfsxNha1gsT36g

CANALE DISCORD

Indirizzo https://discord.com/invite/nq3A3MwDdY

Condividi con noi l'evento

Scarica la brochure dell'evento e mandalo ai tuoi amici

Scarica la Locandina dell'evento

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Pignola

Piazza Vittorio Emanuele

85010 Pignola

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Ass. Culturale PLUG

Organizzatore di Come To Code 2021

Salva questo evento

Evento salvato