Gratuito

Come Ti Senti? Seminari per persone sorde

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
La prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse | Seminario per persone sorde | CENTRO

Informazioni sull'evento

Questo seminario dedicato alle persone sorde, gratuito e accessibile rientra nell'ambito di "Come ti senti?", progetto ENS che vuole promuovere salute e prevenzione nella comunità sorda e contrastare disinformazione e fake news.

I seminari, tenuti da esperti del mondo della sanità, trattano le principali tematiche che riguardano la salute e la prevenzione, come lo stile di vita, l'alimentazione, ambiente, disturbi e malattie.

I relatori di questo incontro sono la Dott.ssa Anna Colucci e la Dott.ssa Rosa Dalla Torre dell'Istituto Superiore di Sanità.

Qui sotto l'abstract del seminario "La prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse”.

Le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), diffuse in tutto il mondo, sono causate da patogeni diversi quali batteri, virus, protozoi, e parassiti, che possono determinare malattie come la sifilide, la clamidia, la gonorrea, i condilomi o infezioni croniche come quella da HIV.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oggi si conoscono 30 patogeni responsabili delle IST, che ogni anno interessano milioni di persone, le quali possono soffrire di disturbi acuti, infezioni croniche e gravi complicanze a lungo termine tali. Queste infezioni si trasmettono attraverso i rapporti sessuali, non protetti dal preservativo, per contatto diretto tra i liquidi organici (sperma, secrezioni vaginali, saliva, sangue) e il pene, la vagina, l'ano o la bocca, oltre che con il contatto diretto della pelle nella zona genitale. Le IST si possono trasmettere anche attraverso il sangue e da madre a nascituro in gravidanza, durante il parto o in allattamento.

Per proteggersi dalle IST è necessario essere consapevoli di quali siano i comportamenti a rischio di trasmissione e i metodi di difesa, dove eseguire i test diagnostici e come accedere a terapie efficaci e tempestive. Inoltre, per non cadere in dannose preoccupazioni o atteggiamenti stigmatizzanti, è importante conoscere e sfatare le false credenze legate alle infezioni sessualmente trasmesse e, al tempo stesso, accedere ad una corretta e aggiornata informazione, fondata su solide basi scientifiche, erogata con un linguaggio semplice e privo di tecnicismi. Informazione che possa risultare utile alla persona per attuare comportamenti volti a prevenire le IST.

L’equipe del Telefono Verde AIDS e IST, disponibile per le persone sorde attraverso l’indirizzo e-mail tvalis@iss.it (i contenuti delle e-mail sono tutelati secondo le vigenti leggi in materia di privacy) e il sito Uniti contro l’AIDS sono i due Servizi dell’UO RCF ai quali potersi rivolgere per avere informazioni scientificamente corrette e aggiornate sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle altre infezioni trasmesse per via sessuale.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Ente Nazionale Sordi - ONLUS APS

Organizzatore di Come Ti Senti? Seminari per persone sorde

L’ENS è l’Ente preposto dallo Stato alla tutela e rappresentanza delle persone sorde in Italia, attivo su tutto il territorio nazionale sin dal 1932, ne promuove l’inclusione sociale e la piena autonomia.

Salva questo evento

Evento salvato