Gratuito

Come Ti Senti? Seminari per persone sorde

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Interazione uomo animale e salute mentale | Seminario per persone sorde | CENTRO

Informazioni sull'evento

Questo seminario dedicato alle persone sorde, gratuito e accessibile rientra nell'ambito di "Come ti senti?", progetto ENS che vuole promuovere salute e prevenzione nella comunità sorda e contrastare disinformazione e fake news.

I seminari, tenuti da esperti del mondo della sanità, trattano le principali tematiche che riguardano la salute e la prevenzione, come lo stile di vita, l'alimentazione, ambiente, disturbi e malattie.

La relatrice di questo incontro è la Dott.ssa Francesca Cirulli, Primo Ricercatore del Centro di Riferimento per le Scienze comportamentali e la Salute mentale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Qui sotto l'abstract del seminario "Interazione uomo animale e salute mentale”.

In alcuni mammiferi, quali il cane, il processo di domesticazione ha portato all’emergenza di specifiche caratteristiche fisiche e tratti cognitivo-comportamentali che gli hanno permesso di stabilire relazioni sociali durature con l’uomo. L’incontro con la specie umana, decine di migliaia di anni fa, ha favorito l’emergenza di abilità necessarie a risolvere problemi in maniera cooperativa e a regolare finemente il comportamento in relazione a quello dei partner sociali. Alla presenza di un sistema di comunicazione complesso si accompagna la mutua regolazione dello stato emozionale, mediato dagli stessi meccanismi neurobiologici che sottendono all’attaccamento umano. Al pari della relazione tra madre e bambino, lo sguardo fra cane e padrone scatena il rilascio del neuropeptide ossitocina in entrambi, cosa che sembra avere come conseguenza un rinforzo positivo della relazione. Studi compiuti dal nostro gruppo hanno inoltre evidenziato l’importanza delle caratteristiche neoteniche nelle attitudini e nelle preferenze di bambini e adulti nei confronti degli animali. Questi dati rappresentano la cornice teorica e i presupposti meccanicistici della strutturazione metodologica della relazione uomo-animale nella riabilitazione psichiatrica e hanno favorito lo sviluppo degli Interventi Assistiti con gli Animali.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Ente Nazionale Sordi - ONLUS APS

Organizzatore di Come Ti Senti? Seminari per persone sorde

L’ENS è l’Ente preposto dallo Stato alla tutela e rappresentanza delle persone sorde in Italia, attivo su tutto il territorio nazionale sin dal 1932, ne promuove l’inclusione sociale e la piena autonomia.

Salva questo evento

Evento salvato