Come si fa? La piastrella dalla A alla Z

Come si fa? La piastrella dalla A alla Z

Di COEM SpA

Data e ora

gio, 16 giu 2016 13:45 - 18:30 CEST

Località

Roteglia

Via Stradone Secchia, 32 42014 Roteglia Italy

Descrizione

Per noi che abitiamo nel Distretto Ceramico, o ne siamo in qualche modo strettamente connessi, parlare di ceramica sembra quasi una banalità, ma… siamo davvero sicuri di conoscere tutto sulle piastrelle? E su quali siano le caratteristiche fondamentali per ottenere una superficie in ceramica pienamente soddisfacente dal punto di vista estetico e dal punto di vista delle prestazioni dopo posa?

COEM e KERAKOLL – due marchi prestigiosi del settore - si uniscono per guidarci in modo unico e straordinariamente completo in un viaggio nel mondo della piastrella, mostrandoci quale sia il suo ciclo di vita a partire dall’argilla di cui è composta, per arrivare fino al “prodotto finito”: un pavimento o un rivestimento ben posato, per la nostra soddisfazione e la gioia dei nostri clienti.

Durante questo pomeriggio condiviso, visiteremo lo stabilimento produttivo di COEM a Roteglia ed avremo la possibilità di vedere come da una montagna di argilla nasce una piastrella dalle caratteristiche tecniche performanti. Poi ci sposteremo velocemente nel Temporary Workspace di Fiorano per confrontarci sulle tecniche più evolute e moderne nell’ambito della posa, con esempi pratici realizzati da KERAKOLL che ci consentiranno di operare scelte maggiormente consapevoli sui materiali da cantiere.

Insomma: risponderemo a tanti interrogativi sul tema “Come si fa?” in modo competente e approfondito, lasciando spazio al confronto tra tutti i professionisti coinvolti in questa filiera.

CONTENUTI

Il seminario tecnico è realizzato da COEM e KERAKOLL in stretta collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, è stato specificamente pensato per gli Architetti ed è finalizzato a fornire strumenti precisi da utilizzare in cantiere per indirizzare i posatori ed ottenere il miglior risultato possibile sia dal punto di vista estetico che prestazionale.

Il seminario si articola in due parti: nella prima i partecipanti saranno guidati in una visita nello stabilimento produttivo di COEM. Si potrà osservare da vicino il procedimento produttivo delle piastrelle con l’intento di capire quali passaggi determinano le caratteristiche prestazionali di questo materiale, dalla scelta delle materie prime, alla cottura fino alla rettifica, con particolare attenzione alle tecniche di decorazione digitale. La visita sarà guidata dall’Ing. Elisa Tonelli, responsabile dell’Ufficio Qualità e Ambiente di Coem e dal Responsabile dello Stabilimento Coem, dott. Rossano Rossi.

La seconda parte si svolgerà nel Temporary Workspace di COEM e sarà guidata dal responsabile della formazione di KERAKOLL. In questa comunicazione si affronteranno le specifiche relative alla posa suddivise per formati:

  • formati piccoli e mosaici
  • formati medi (30x30, listelli legno)
  • formati grandi (60x120)
  • grandi spessori (2 cm per esterno)

Si presterà particolare attenzione alla corretta preparazione dei sottofondi, all’impermeabilizzazione, alla stesura di eventuali livellanti, alla corretta stuccatura di superfici con finiture differenti (lappato, spazzolato, levigato, superfici con decori particolari): tutte queste informazioni saranno trasmesse avvalendosi di filmati di posa e pannelli realizzati ad hoc per far toccare con mano ai progettisti la corretta procedura da seguire.


PROGRAMMA:

  • ore 13.45: ritrovo presso la sede COEM a Roteglia
  • ore 14.00: “I processi produttivi dal punto di vista delle prestazioni”, visita in stabilimento, a cura di Elisa Tonelli, responsabile dell’Ufficio Qualità e Ambiente di Coem
  • ore 15.30: trasferimento a Fiorano presso il Temporary Workspace Coem e coffee break;
  • ore 16.00: “Tecniche di posa e finitura dei prodotti ceramici” a cura di Stefano Balestrazzi, responsabile formazione Kerakoll.
  • ore 18.30: chiusura dei lavori.

L'evento è GRATUITO e patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Reggio Emilia.

Saranno riconosciuti dall'Ordine degli Architetti di Reggio Emilia 4 crediti formativi (CFP) a tutti gli Architetti registrati al workshop.

Organizzato da

Fine vendite