Gratuito

'Come si fa a vivere?' - Ciclo di incontri su 'Il Senso Religioso'

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bergamo

Viale Papa Giovanni XXIII 106

24122 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

«Il mondo è fuori dei cardini. Sono molti a crederlo. Vaghiamo senza meta, confusi, discutendo pro e contro questo e quello. Su una frase la maggioranza delle persone si trova d’accordo, al di là di tutti gli antagonismi, e in tutti i continenti: “Non capisco più il mondo”» (U. Beck, La metamorfosi del mondo, 2017). La confusione che oggi viviamo non riesce a soffocare il desiderio, la speranza di vivere con pienezza la vita. Qual è il significato ultimo dell’esistenza? Perché esistono il dolore, la morte? Perché in fondo vale la pena vivere? Tutte queste domande sono a tema ne Il senso religioso. Volume primo del PerCorso di don Luigi Giussani. Il testo, nel quale l’autore riassume il proprio itinerario di pensiero e di esperienza, propone di prendere sul serio tali domande, se stessi e la realtà. Intendiamo offrire un ciclo di incontri per conoscere una proposta capace di accendere una luce dentro la confusione e rianimare la speranza che niente vada perduto.

PRIMO INCONTRO – REALISMO. OSSERVARE PER CONOSCERE 21 dicembre 2018 – Carmine Di Martino – Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano C’è un criterio per “giudicare” ciò accade? E’ possibile scoprire il senso delle cose? Come si fa a conoscere?

SECONDO INCONTRO – RAGIONEVOLEZZA. APRIRSI ALL’INFINITO 18 gennaio 2019 – don Stefano Alberto – docente di teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Grande, quasi irresistibile è la tentazione di ridurre e di utilizzare la ragione come misura, invece che come finestra spalancata di fronte a quello che succede. La ragione può essere apertura totale alla realtà?

TERZO INCONTRO – MORALITÀ. UNA POSIZIONE GIUSTA DEL CUORE, CONDIZIONE PER CONOSCERE 14 marzo 2019 – Marco Bersanelli, docente di Astronomia e Astrofisica Università degli Studi di Milano Ognuno di noi deve fare i conti col proprio sentimento, col proprio stato d’animo. Che valore hanno nella dinamica del conoscere? Come si può conoscere in modo oggettivo?

QUARTO INCONTRO – AL FONDO DEL NOSTRO ESSERE 5 Aprile 2019 – Carmine Di Martino – Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano Per cosa vale la pena vivere? Cosa soddisfa veramente? Queste domande sono inestirpabili perché costituiscono la stoffa dell’uomo. Esiste una risposta esauriente?

QUINTO INCONTRO – IL COMPITO DELLA REALTÀ: RISVEGLIARE LE DOMANDE ULTIME Maggio 2019 – don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione Sono le circostanze e la quotidianità a suscitare nell’uomo le domande: dove portano? Come si fa a vivere? Come si riaccende la speranza?

Luogo: Centro Congressi Giovanni XXIII, Viale Papa Giovanni XXIII, Bergamo alle ore 21:00

Il corso è gratuito. Il contributo forfettario richiesto (10 € adulti e 5 € universitari e ragazzi) è a parziale copertura delle spese di organizzazione dell'evento.

Modalità di iscrizione: pagamento in contanti prima del primo incontro oppure bonifico su IT 82 H 05034 53510 000000021808 (causale: corso senso religioso)

Sui singoli incontri sono previsti momenti di lavoro e di raccolta di domande che potete inviare a corsosr@bergamoincontra.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Bergamo

Viale Papa Giovanni XXIII 106

24122 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato