Gratuito

COME RICONOSCERE I DISTURBI COGNITIVI E/O COMPORTAMENTALI NELL’ANZIANO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy ti invita alla Diretta Facebook e Youtube con il Dott. Sebastiano Rosano laureato in Psicologia Cognitiva Applicata presso

Informazioni sull'evento

📣 Family Academy by Immobiliare San Pietro ti invita alla DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE con Dott. Sebastiano Rosano laureato in Psicologia Cognitiva Applicata presso L’università di Bologna, con lui parleremo dei disturbi cognitivi e/o comportamentali negli anziani e verranno trasferite strategie e azioni efficaci per aiutare ad affrontare questo percorso.

Torna l’importante iniziativa di Family Academy, fiore all’occhiello di Immobiliare San Pietro, nasce per sensibilizzare con iniziative sociali gratuite e fare comunità sul territorio. Passione e impegno per offrire un servizio professionale e convivere in armonia con un’etica d’impresa capace di generare benessere alla comunità. Per questo sono nati un insieme di eventi, corsi e di conferenze, quest’anno trasferite in “rete” Vicini Anche Se Lontani, su tematiche legate alla qualità della vita e a uno stile di vita ecologico per supportare ed essere vicini alle persone

Per tutto quest’anno rimarranno in forma di Dirette sui canali Social di Facebook e Youtube.

👉Negli ultimi decenni i disturbi cognitivi e comportamentali sono divenuti il focus sulle tematiche dell’anziano, e sono sempre più frequenti a causa del progressivo invecchiamento della popolazione.

✅Si tratta di un passaggio obbligato in tema di Demenze e non solo, che comporta un grande coinvolgimento emotivo nelle persone che vivono assieme al malato. Il progressivo e inevitabile disgregarsi della personalità del paziente causa infatti una grande sofferenza all’interno del nucleo familiare.

✅Vi può essere un vero e proprio “rifiuto” della malattia. La separazione dal proprio caro è spesso lenta e dolorosa; talvolta la demenza mina la stessa dignità del paziente e mette a dura prova le capacità psico-fisiche dei componenti della famiglia o di coloro che si occupano del malato.

💓 E’ importante cambiare punto di vista e capire che l’anziano non lo fa apposta a non capire, a dimenticare, o a fare confusione. Semplicemente non può fare altrimenti. Quando si è arrivati a comprendere questo, si è già a buon punto. Per un figlio o per il coniuge, capire è un’elaborazione, come accettare che la persona che ti ha protetto, che è stato il tuo punto fermo nella vita, adesso non è e non sarà più un sostegno!La prevenzione sta nel conoscere le varie sfaccettature e comportarsi nel giusto modo per non aggravare la situazione dell'anziano e di conseguenze quella del familiare. E' importante capire a quali figure bisogna rivolgerci e nel territorio quali sono le possibilità di gestione a cui chiedere aiuto.

Durante l'incontro si cercherà in maniera esauriente di far capire quali sono i campanelli d'allarme e cosa poter fare per gestire a casa o nei centri diurne/notturni le persone con disturbi comportamentali e cognitivi.

💓 E' importante anche sapere come orientarsi nelle rete dei servizi territoriali (Assistente sociale, Geriatra, Medico di base) e capire come muoversi e quando muoversi per non cadere nel baratro che porta sia all'anziano che il familiare questa problematica.

👉 Sebastiano Rosano al termine della Diretta, risponderà ai quesiti dei partecipanti.

👉 Iscrivendoti , potrai ricevere la dispensa con i contenuti trattati durante la diretta, automaticamente via mail al termine della stessa.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

Chi è il Dott. Sebastiano Rosano?

Il Dott. Sebastiano Rosano è uno psicologo iscritto all’albo professionale della regione Emilia Romagna, specializzato sulle tematiche riguardanti gli anziani fragili e il loro declino cognitivo. Lavora da sempre nella realtà dei Cafè Alzheimer della pianura est tramite la Coop Ida Poli ed è lo psicologo delle tre strutture dell’ASP del nuovo circondario imolese.

Lavora presso uno studio privato a Bologna dove accoglie pazienti che portano tematiche di depressione, ansia, senso di colpa, elaborazione del lutto ed eventi traumatici, ma soprattutto pazienti che hanno a carico familiari con problemi legati all’invecchiamento.

Inoltre è formatore dell’USL di Imola sulle tematiche del maltrattamento sugli anziani, Gestione e riconoscimento del disturbi comportamentali e valutazione delle funzioni cognitive.

Associazione GIOVANI NEL TEMPO (GNT)

Presidente Laura Guidi

“Use it or lose it” (“usalo o lo perdi”) è il paradigma delle Neuroscienze per contrastare l’invecchiamento. Significa che se alleniamo la nostra mente mediante appositi esercizi e stimoli, ci sono maggiori probabilità che si mantenga “in salute”.

Ecco perché, fin dalla sua nascita, GnT ha pensato al gioco come momento di socializzazione e protezione della memoria. Sono così stati creati tre giochi da tavolo che, oltre a costituire un valido strumento di aggregazione e divertimento, rappresentano un momento di incontro tra persone di tutte le età e una valida testimonianza di come si possano raggiungere risultati positivi nell’ambito della prevenzione delle patologie dell’invecchiamento, anche attraverso il gioco.

Grazie alla disponibilità dei volontari e alla collaborazione con il Progetto “Assistiamo”, i nostri prodotti – Mentabile, Non c’è 2… senza 3!, Verba volant – sono arrivati nei Centri Diurni e Sociali, nelle Case Protette e in molte famiglie ottenendo sempre positivi riscontri.

É stato un percorso lungo, che ci ha permesso di valutare attentamente tutti quei “piccoli” problemi quotidiani di una popolazione che può mantenersi “giovane nel tempo” con qualche semplice accorgimento.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato