Come rendere una organizzazione AI e Big data ready: il caso di TIM

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

frog

21 Via Ugo Bassi

20159 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Converge è una piattaforma nata nel 2015 per la collaborazione multi disciplinare e l'esplorazione di nuovi concetti in ambito digitale; un luogo in cui idee, opportunità di business, tecnologie e bisogni dell'utente convergono.




AI e Machine Learning: come rendere una organizzazione Big Data-ready

Entro il 2025 lo spazio occupato dai dati nel mondo raggiungerà la cifra esorbitante di 163 miliardi di zettabyte. Per sopravvivere a questa mole di informazioni e assicurarsi un percorso in crescita le organizzazioni hanno bisogno di implementare rapidamente strategie di automazione, information governance e data analytics. Marina Geymonat, Leader dell'Ai Center of Excellence di TIM, condividerà la sua esperienza diretta nel trasformare l'approccio di una delle più grandi telco italiane all'uso attivo dei dati e all'automazione attraverso AI e machine learning. Dalla creazione del core team, alla disseminazione del know how attraverso i dipartimenti, al ruolo di data visualization per facilitare la scoperta di pattern, Marina ci racconterà come questa strategia permetta all'azienda di accedere a inaspettati set di informazioni in tempo reale, in modo da prendere decisioni di business più puntuali ed efficaci.


Marina Geymonat

Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino, lavora nel settore di Innovazione di TIM dal 1994. Negli ultimi 10 anni si è occupata di analisi semantica, knowledge extraction, visualizzazione dati e soluzioni di Big Data Analytics. Ha ricoperto vari ruoli di responsabilità, coordinando team di persone dalle eccellenti competenze scientifiche, che le hanno permesso di imparare molto, di depositare alcuni brevetti e di contribuire a molte pubblicazioni, dai sistemi di classificazione adattativi, ai sistemi di raccomandazione culture-aware, a nuovi paradigmi di analisi visuale. Attualmente in TIM coordina il centro di eccellenza sull’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di declinare le soluzioni più promettenti nel contesto aziendale per trarne ogni possibile beneficio.

Data e ora

Località

frog

21 Via Ugo Bassi

20159 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato