Pannello azioni
Come prevenire gli insuccessi scolastici. Intervista a Richard Felder
Dialogo a due voci sui fattori del successo scolastico e su come docenti e genitori possano aiutare gli alunni in difficioltà
Quando e dove
Data e ora
Località
Future Education Modena Largo Porta Sant'Agostino 228 41121 Modena Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Il workshop prevede una modalità originale e partecipata in cui un esperto di fama internazionale, il prof Richard Felder, dialogherà a distanza (dagli Stati Uniti) con la prof.ssa Beatrice Aimi.
Il dialogo affronterà le tematiche inerenti i processi di apprendimento e approfondirà in particolare le motivazioni che portano al successo o all’ insuccesso scolastico. Il prof. Richard Felder fornirà ai partecipanti strategie e consigli utili per meglio orientare gli studenti ad affrontare il proprio percorso di studio.
Gli esperti si renderanno anche disponibili a rispondere ad alcune domande provenienti dal pubblico.
A cura di Richard Felder (www.ncsu.edu/effective_teaching), professore emerito di chemical engineering alla North Carolina State University ed esperto di fama internazionale sulle tematiche legate ai processi di insegnamento e apprendimento. Co-autore del libro Teaching and Learning STEM: A Practical Guide (Jossey-Bass, 2016, educationdesignsinc.com/book/) e autore di alcune centinaia di articoli correlati alle tematiche legate ai processi di apprendimento, è stato relatore di oltre 300 workshop per insegnanti e genitori sia negli Stati Uniti che in altre parti del mondo.
A cura di Beatrice Aimi, dirigente scolastico esperta in processi di apprendimento e insegnamento, autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali; PhD in Science Education e assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Parma.