Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MP Brain - Studio di Riabilitazione Psichiatrica

via Francesco De Mura, 10 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'evento si propone di esplorare la relazione tra cervello e nutrizione, intendendo quest'ultima come un elemento centrale della vita quotidiana, troppo spesso considerato scisso dalla psiche e dagli aspetti neurobiologici ad essa connessi.

L'evento si costituirà di due seminari, aperti ad un pubblico generico, a cui seguirà un gruppo esperienziale.

Il primo tratterà il problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare e il tema della percezione cerebrale del corpo e del cibo all'interno di un disagio psichico di sempre maggiore incidenza in epoca contemporanea. I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una vera e propria emergenza sanitaria e un problema clinico di enorme portata. Infatti, nonostante i progressi scientifici e medici, non vi è al momento evidenza di cure efficaci oltre la psicoterapia. Alcune ricerche più recenti, si stanno focalizzando sul ruolo del sistema nervoso centrale e sulle variabili genetiche nell’anoressia nervosa, sinora senza una risposta univoca.

Il secondo intervento approfondirà invece le aree cerebrali coinvolte nell'alimentazione e gli effetti del cibo sulla neurobiologia, interrogandosi sul rapporto cibo-mente e sulla sua influenza in una corretta alimentazione. Charles Spence nel suo “Gastrofisica” (2017) spiega quanto sia determinante, per cambiare il giudizio su quello che stiamo mangiando, il modo in cui percepiamo l’esperienza gastronomica nella sua totalità. Quella del mangiare, oggi, è un’esperienza complessa e ricca implicazioni sia biologiche che psico-sociali.

Seguirà un gruppo esperienziale in cui fornire ai partecipanti (a numero limitato) una prova pratica del protocollo Mindful Eating, proposto dalla Dott.ssa Jan Chozen Bays (2009). Si darà modo di apprendere come è possibile applicare all’alimentazione la Mindfulness, ovvero la prassi di porre deliberatamente l’attenzione a ciò che succede dentro di noi, nel nostro corpo e nella nostra mente, e allo stesso tempo fuori di noi, nell’ambiente in cui siamo.

Programma:

1. La nostra mente non è il nostro cervello: il problema della clinica dei DCA (Dott. Alessandro Raggi)

2. Cibo da pensare: io, il piatto e la mia mente (Dott.ssa Claudia Gucciardi)

3. Mindful Eating: alla scoperta della relazione tra cibo e mente (Dott.ssa Silvia Del Buono, Dott. Michele Tammaro, Dott.ssa Roberta Polverino)


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

MP Brain - Studio di Riabilitazione Psichiatrica

via Francesco De Mura, 10 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato