Come misuriamo ciò che conta per il benessere?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Collegio Carlo Alberto

8 Piazza Vincenzo Arbarello

10122 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il Collegio Carlo Alberto è lieto d’invitarLa al

Collegio aperto, 25 marzo 2019, ore 18.00

Come misuriamo ciò che conta per il benessere?

Presentazione dei due rapporti dell'High Level Expert Group on the Measurement of Economic Performance and Social Progress:

Beyond GDP. Measuring what counts for economic and social performance

For Good Measure. Advancing Research on Well-being Metrics Beyond GDP

Intervengono:

Martine Durand, Chief Statistician presso l’OECD dal 2010. È responsabile delle line guida delle analisi statistiche dell’OECD e sovraintende tutte le attività statistiche dell’OECD. Insieme a John Stiglitz e a J. P. Fitoussi ha coordinato il gruppo di esperti che ha preparato il Rapporto e ne ha scritto un volume di accompagnamento, For Good Measure. Advancing Research on Well-being Metrics.

Enrico Giovannini, Professore ordinario di statistica economica all'Università di Roma "Tor Vergata, è portavoce Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ASviS. È stato Chief Statistician dell'OCSE dal 2001 al 2009, Presidente dell'ISTAT dal 2009 al 2013. Da aprile 2013 a febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta. Ha fatto parte del gruppo di esperti che ha preparato il Rapporto

Chiara Saraceno, già Professoressa ordinaria di Sociologia della famiglia presso l’Università di Torino, è Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto. È stata Presidente della Commissione povertà 1990-2001. Ha fatto parte dell'High Level Expert Group on the Measurement of Economic Performance and Social Progress.

Discute: Maria Laura Di Tommaso, Professoressa ordinaria di Economia Politica presso l’Università di Torino, Affiliate del Collegio Carlo Alberto. È stata College Lecturer in Economics e Fellow del Robinson College presso l’Università di Cambridge (UK).

Coordina: Manuela Naldini, Docente di Sociologia della famiglia presso l’Università di Torino e fellow del Collegio Carlo Alberto.

Abstract:

Nel 2009 il rapporto Stiglitz evidenziò la necessità di andare oltre il Pil nel misurare il livello di benessere di una società. L'High Level Expert Group on the Measurement of Economic Performance and Social Progress, composto da studiosi di varie discipline, ha proseguito in questa direzione, individuando una serie di indicatori che consentano di misurare meglio i livelli e tipi di disuguaglianza, dimensioni come il benessere soggettivo e la fiducia, e tengano meglio conto delle questioni ambientali e di sostenibilità. Il rapporto For Good Measure. Advancing Research on Well-being Metrics Beyond GDP, a firma di alcuni componenti del gruppo, presenta i risultati di questo lavoro, mentre Il rapporto Beyond GDP. Measuring what counts for economic and social performance, a firma dei tre coordinatori, fornisce una visione di insieme delle questioni affrontate e del lavoro che resta ancora da fare.

I due rapporti sono consultabili on line all’indirizzo

https://www.oecd-ilibrary.org/economics/beyond-gdp_9789264307292-en

http://www.oecd.org/publications/for-good-measure-9789264307278-en.htm

Per maggiori informazioni: 011-6705000; collegioaperto@carloalberto.org

Data e ora

Località

Collegio Carlo Alberto

8 Piazza Vincenzo Arbarello

10122 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato