Fine vendite

Come l'Isis si finanzia con l'arte

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Descrizione evento

Descrizione

Presentazione del libro "Arte e terrorismo" con l'autore Luca Nannipieri. Modera Andrea Colasio.

Luca Nannipieri, saggista, conduce la rubrica “SOS Patrimonio artistico” su Rai 1, al Caffè di Uno Mattina. Scrive di arte e cultura sul settimanale Panorama e sul quotidiano Il Giornale. E’ regolarmente invitato come esperto d’arte nei programmi di La7, Sky Tg24 e Rai 2. I suoi libri, sia in ambito accademico che in ambito divulgativo, sono incentrati sul rapporto tra patrimonio storico-artistico e comunità.

Il terrorismo islamico è una minaccia per il patrimonio storico artistico di civiltà antiche e moderne, presente in almeno 20 Paesi nel mondo: gli attentati al Museo di Tunisi in Tunisia, al Museo del Cairo in Egitto, al Museo di Mosul in Iraq, sono soltanto gli attacchi più mediaticamente riconosciuti di una lunga e tentacolare distruzione del patrimonio culturale e dei suoi luoghi, che sta avvenendo in molte nazioni del pianeta.

Il terrorismo sull’arte e sulle memorie dei popoli antichi, come affrontarlo? Come dialogarci? Come batterlo? La nostra civiltà, da Socrate a Gesù, da San Benedetto a San Francesco, da Beccaria a Capitini, ci offre una direzione. Nel libro "Arte e terrorismo" di Luca Nannipieri viene detta ed approfondita la risposta ad uno dei maggiori pericoli del nostro tempo.

Condividi con gli amici

Data e ora

Salva questo evento

Evento salvato