COME GESTIRE L’ANSIA SOCIALE E STARE BENE CON GLI ALTRI?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Primo Acciaresi, 7

7 Via Primo Acciaresi

00157 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
L’ansia sociale è un’esperienza che può essere vissuta da diverse persone come del resto ha anche dimostrato l'esperienza del coronavirus

Informazioni sull'evento

COME GESTIRE L’ANSIA SOCIALE E STARE BENE CON GLI ALTRI?

L’ansia sociale è un’esperienza che può essere vissuta da diverse persone, in particolare nelle situazioni che comportano interazioni nuove o importanti con gli altri, come ad esempio nelle riunioni di lavoro, negli appuntamenti con persone autorevoli, o più semplicemente, durante colloqui, interrogazioni o altre performance in pubblico.

Viene vissuta con sensazioni spiacevoli di nervosismo, di tensione e di disagio accompagnate dal timore di un giudizio negativo. Di solito non arriva ad interferire con il funzionamento quotidiano, ma anzi, potrebbe contribuire a migliorare le capacità prestazionali.

Talvolta potrebbe capitare che quest’ansia vissuta in contesti sociali sia eccessiva rispetto a quanto ragionevolmente la situazione dovrebbe richiedere, condizionando così il proprio comportamento e facendo vivere con disagio le relazioni con gli altri, fino ad arrivare al ritiro sociale.

L’obiettivo di questo incontro sarà quello di imparare a individuare le idee, le convinzioni, i pensieri errati, che potrebbero diventare fonte di sofferenza psicologica, e che potrebbero inoltre incidere sulle nostre modalità relazionali.

Esserne maggiormente consapevoli, imparare a “distanziarsi” dai pensieri negativi, osservare come questi possano far sì che, talvolta inconsapevolmente, ci si rapporti all’altro in modo da ricreare proprio le modalità relazionali temute, può rappresentare uno stimolo verso una maggiore consapevolezza di sé.

Nel corso dell’incontro verranno inoltre date alcune indicazioni e suggerimenti pratici su come ridurre l’ansia vissuta in contesti sociali.

L’appuntamento è previsto usando una modalità di svolgimento che consiste in una breve introduzione all’argomento, per poi dedicare ampio spazio alla sperimentazione personale, all’interattività e partecipazione attiva e condivisa dei partecipanti.

Questo incontro intende essere un piccolo aiuto, senza pretesa di esaustività (data la complessità dell’argomento), tramite cui poter avere spunti e alcune indicazioni pratiche che possano risultare utili ad arricchire la conoscenza di sé e al fine di poter acquisire strumenti personali per migliorare il proprio modo di vivere le relazioni con gli altri.

Destinatari: adulti e adolescenti.

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero per cui affrettati.

Per le regole del distanziamento sociale ci sono solo 10 posti disponibili in assoluta sicurezza.

Prenota subito il tuo posto.

Informazioni sula Psicologa, Psicoterapeuta che condurrà l'evento:

dott.ssa Eugenia Ferrovecchio

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, svolge attività clinica presso un servizio di psicologia e di psicoterapia di Roma. Docente in corsi di formazione professionale nell’ambito della psicologia clinica, sociale, dell’educazione e della formazione. Ha svolto attività di collaborazione alla didattica e alla ricerca presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma e presso l’Università Lumsa. E’ inoltre docente di scuola secondaria di secondo grado in Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione.

Ulteriori dettagli sul curriculum vitae è possibile visionarli su nostro sito sotto la voce chi siamo

https://www.osas.tv

Per informazioni

associazione@osservatoriosalutesicurezza.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Primo Acciaresi, 7

7 Via Primo Acciaresi

00157 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato