Come finanziare la propria idea: dal debito all’equity
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Altre due forme a confronto per finanziare il proprio progetto imprenditoriale: debito bancario o equity. Anche se apparentemente il risultato è lo stesso: “raccogliere i soldi necessari a sviluppare il proprio progetto” in realtà le differenze a cui si va incontro sono sostanziali e la scelta dello strumento sbagliato in un determinato momento potrebbe pregiudicare lo sviluppo e la crescita della propria startup.
SPEAKER
Sara Daulerio | Direttore Operativo @ Sefea Impact SGR
Cecilia Ferretti | Responsabile Economia Digitale@ Banca Sella
-----------------------------------------------------------------------------------------------
In un anno di pandemia, le donne hanno perso il 70% dei 444.000 posti di lavoro scomparsi in Italia. La disoccupazione o la difficoltà di trovare occupazione rappresentano però una straordinaria occasione per provare a lanciarsi in un’attività imprenditoriale.
Non c'è dubbio che l'imprenditoria femminile è uno dei fenomeni più importanti dell'economia moderna. Le donne stanno sempre più infrangendo le barriere economiche e sociali ed hanno maggiore fiducia nelle loro capacità e abilità di creare impresa, in modo uguale, se non con maggiore successo, rispetto agli uomini.
Il progetto Opportunity is Female nasce dalla volontà dell’Associazione Techgarage di incoraggiare le donne che aspirano ad iniziare un’attività imprenditoriale o che hanno da sempre coltivato il sogno di avviare la propria impresa ma non hanno mai osato lanciarsi.
Le relatrici che interverranno, tratteranno temi che vanno dal mindset imprenditoriale, alla definizione del modello di business, dalla proprietà intellettuale, alle diverse modalità di finanziamento, con l’obiettivo di fornire non solo la cassetta degli attrezzi ma soprattutto la giusta dose motivazionale attraverso la trasmissione di esperienze dirette.
Il percorso si svolgerà all’interno degli spazi BIG*, l’ecosistema promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, nato per favorire la nascita e lo sviluppo della cultura imprenditoriale.
* Laddove, per motivi legati alla pandemia in corso, non fosse possibile tenere il corso in presenza in aula, lo stesso sarà portato online.