Come e perché impariamo? Conoscere i processi di apprendimento migliora i risultati universitari
Panoramica
Capire come si impara è il primo passo per imparare meglio. Questo incontro sarà dedicato alla metacognizione, la capacità di riflettere sui propri processi mentali, riconoscere le strategie che funzionano e correggere quelle inefficaci.
Partendo dalle più recenti ricerche in neuroscienze cognitive e psicologia dell’apprendimento, verrà affrontato anche il tema della “metacognitive laziness”, la tendenza a evitare lo sforzo cognitivo necessario per monitorare e regolare i propri processi di apprendimento.
Attraverso esempi pratici e attività di riflessione guidata, esploreremo strumenti utili per monitorare la comprensione reale (non quella percepita), pianificare lo studio, gestire l’errore e valutare il proprio livello di apprendimento in modo consapevole. Riconoscere questa dinamica è fondamentale per sviluppare un atteggiamento mentale attivo e autoregolato, capace di sostenere motivazione, flessibilità e pensiero critico.
L’obiettivo è promuovere un apprendimento attivo e intenzionale, supportato da strategie basate su evidenze scientifiche che aiutano a superare l’automatismo e la passività cognitiva, trasformando lo studio in un processo di crescita personale e intellettuale.
Ti aspettiamo in FEM Studio, Via Sant’Eufemia, 27, Modena
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Di persona
Località
FEM Studio
27 Via Sant'Eufemia
41121 Modena Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Future Education Modena
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--