Come e perché impariamo? Conoscere i processi di apprendimento migliora i risultati universitari
Novità

Come e perché impariamo? Conoscere i processi di apprendimento migliora i risultati universitari

Da Future Education Modena

Panoramica

workshop in presenza giovedì 14 maggio , dalle 17 alle 19

Capire come si impara è il primo passo per imparare meglio. Questo incontro sarà dedicato alla metacognizione, la capacità di riflettere sui propri processi mentali, riconoscere le strategie che funzionano e correggere quelle inefficaci.

Partendo dalle più recenti ricerche in neuroscienze cognitive e psicologia dell’apprendimento, verrà affrontato anche il tema della “metacognitive laziness”, la tendenza a evitare lo sforzo cognitivo necessario per monitorare e regolare i propri processi di apprendimento.

 Attraverso esempi pratici e attività di riflessione guidata, esploreremo strumenti utili per monitorare la comprensione reale (non quella percepita), pianificare lo studio, gestire l’errore e valutare il proprio livello di apprendimento in modo consapevole. Riconoscere questa dinamica è fondamentale per sviluppare un atteggiamento mentale attivo e autoregolato, capace di sostenere motivazione, flessibilità e pensiero critico.

L’obiettivo è promuovere un apprendimento attivo e intenzionale, supportato da strategie basate su evidenze scientifiche che aiutano a superare l’automatismo e la passività cognitiva, trasformando lo studio in un processo di crescita personale e intellettuale.

Ti aspettiamo in FEM Studio, Via Sant’Eufemia, 27, Modena

Buono a sapersi

In evidenza

  • 2 ore
  • Di persona

Località

FEM Studio

27 Via Sant'Eufemia

41121 Modena Italy

Organizzato da

Future Education Modena

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
mag 14, · 17:00 GMT+2