Gratuito

Come disegnare un corpo danzante

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

PARC Performing Arts Research Centre

ex Scuderie Granducali Piazzale delle Cascine 4/5/7

50144 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Quarto appuntamento del Ciclo di visite guidate sui luoghi dell'educazione outdoor di Scuole aperte in rete

Informazioni sull'evento

COME DISEGNARE UN CORPO DANZANTE è un incontro/laboratorio dedicato a bambini e ragazzi, accompagnati da insegnanti, operatori, genitori, che si inserisce in un ciclo di visite guidate nei luoghi significativi dell’educazione outdoor nell’area fiorentina e pistoiese organizzati nell’ambito del progetto Scuole Aperte in rete.

PARC Performing Arts Research Centre, insieme ad altre esperienze, è stato individuato come uno dei luoghi a partire dai quali è possibile costruire un nuovo rapporto tra scuola e territorio.

COME DISEGNARE UN CORPO DANZANTE è un percorso di visione e partecipazione alle attività proposte da PARC nella giornata di mercoledì 12 maggio, il cui titolo trae spunto dal laboratorio curato dall’artista Floor Robert. Un itinerario condiviso grazie al quale riflettere sulla danza come strumento conoscitivo e dispositivo pedagogico, in costante relazione con le differenti discipline artistiche.

-----------

PROGRAMMA DELL'ATTIVITÀ

· Visita introduttiva a PARC Performing Arts Research Centre, il progetto ideato dalla Fondazione Fabbrica Europa, per il complesso delle Ex Scuderie Granducali situate all’interno del Parco delle Cascine di Firenze.

· Prova aperta di Melodia Motoria e incontro: la danzatrice e coreografa Luisa Cortesi, in residenza creativa a PARC, mostrerà alcuni frammenti di Melodia Motoria, il primo movimento del progetto "Moto di rivoluzione (terrestre)", incentrato sulla relazione tra movimento e suono. La visione delle prove sarà intervallata da momenti di dialogo e partecipazione, in cui i presenti verranno coinvolti in un'esplorazione delle possibilità personali di movimento del corpo.

· Laboratorio con Floor Robert (performer, illustratrice e pedagoga): Come disegnare un corpo danzante è una pratica sul segno grafico, un tentativo di cogliere la danza con il disegno nella relazione che si instaura con il corpo in movimento. Il laboratorio si svilupperà durante le prove della danzatrice Luisa Cortesi e i partecipanti saranno guidati attraverso semplici esercizi nello spazio alla percezione del proprio e altrui corpo.

-------

L'attività si svolgerà su prenotazione per un massimo di 20 persone e nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid. L’iniziativa sarà sospesa se in zona rossa.

E' gradita la partecipazione di adulti con bambin*. Per questi ultimi è necessario effettuare l' "Iscrizione bambin*"

-------

QUANDO: Mercoledì 12 maggio, dalle 17.00 alle 19:00.

-------

DOVE: Ci incontreremo presso PARC | Performing Arts Research Centre

ex Scuderie Granducali - Piazzale delle Cascine 4/5/750144 Firenze

-------

Per rimanere aggiornata/o sulle attività, i percorsi e i laboratori,

segui Scuole aperte in rete su PartecipaToscana

e sulla nostra pagina Facebook Scuole aperte

-------

Per ulteriori info e/o chiarimenti,

non esitare a scriverci a

scuoleaperteinrete@gmail.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

PARC Performing Arts Research Centre

ex Scuderie Granducali Piazzale delle Cascine 4/5/7

50144 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato