139,93 € – 158,08 €

Come Creare, Promuovere e Vendere Esperienze ai Turisti dell'Extra-Alberghi...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Open Campus Coworking

Località Sa Illetta

S.S. 195 Km 2.300

09123 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

La crescita del settore Extralberghiero è connessa alla percezione che le strutture ricettive siano più
autentiche e local rispetto agli hotel, ragione per la quale grandi player come Airbnb hanno investito in
esperienze di viaggio. Secondo l’UNWTO entro il 20130 il mercato del Turismo Esperienziale aumenterà del
57%. Oggi gli Ospiti ricercano il Genius Loci, nuovi “Paesaggi culturali” dove incontrare persone vere con le
quali poter condividere un’esperienza, partecipando attivamente e in prima persona alle attività locali,
andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi.

Obiettivo del workshop

Fornire conoscenze, metodologie e strumenti per potenziare il settore Extralberghiero con il Turismo
Esperienziale, come driver di sviluppo in un contesto di Marketing territoriale.

A chi è rivolto il workshop

Società di Servizi turistici e di Ospitalità, Proprietari Immobiliari, Local Host, Agenti Immobiliari, Operatori
Turistici (Accompagnatori, Local expert, Guide Turistiche, etc.), Amministratori Pubblici e di Enti Locali, Tour
Operator, Direttori Tecnici di Agenzie Viaggi, Consulenti di Marketing Territoriale, Organizzatori di eventi.




I temi del Workshop:

9.00 Apertura porte e registrazione

9.45 Inizio del workshop

INTRODUZIONE AL WORKSHOP

Apertura introduttiva e di contesto da parte di “Extra”, a cura di Maurizio Battelli presidente di Sardiniacohosting e dell'associazione Extra



PRIMO SEGMENTO

Il Turismo Esperienziale: che cos’è e come si fa, a cura di Andrea Succi ideatore del Format GMT

  • Il contesto di mercato

  • I parametri

Turismo Esperienziale & Settore Extralberghiero, a cura di Andrea Succi ideatore del Format GMT

  • Perché è un binomio vincente: il legame con il Territorio.

  • Identità – Genius Loci – Cultura del Territorio.

Vacation rental e marketing territoriale: le catene di valore turistico, a cura di Gianpaolo Vairo esperto in affitti turistici e founder di Vacation Rental Rocket.

  • Come creare valore turistico partendo dal proprio territorio. Vendere di più con l'aiuto dei tuoi competitors e degli agenti territoriali.

Differenziarsi per potenziare l’accoglienza extralberghiera grazie al Turismo Esperienziale, a cura di Andrea Succi ideatore del Format GMT

  • “Ancillary Services”: un’opportunità per il settore extralberghiero (U.S.P. & Unique Selling Proposition.)

  • Il “Welcome Kit” (per i clienti “Corporate”…ma non solo).


11.30 Coffee break



12.00 - Ripresa lavori

SECONDO SEGMENTO

Fare marketing del territorio per gestire l’incoming di Turismo Esperienziale: il Format GMT™in cinque passi. Un modello organizzativo per creare Gruppi di Marketing Territoriale, a cura di Andrea Succi ideatore del Format GMT

13.30: Pausa pranzo – networking fra i partecipanti e con i Partner.



14.45: Ripresa Lavori

TERZO SEGMENTO

Verso una nuova professione: Il Coordinatore di Sviluppo Turistico Esperienziale, a cura di a cura di Andrea Succi ideatore del Format GMT

Strumenti - strategie digitali per sviluppare il business commerciale, a cura di Gianpaolo Vairo esperto in affitti turistici e founder di Vacation Rental Rocket.

  • OTA locali: l'arte della disintermediazione turistica passando per il territorio. Breve percorso su come le associazioni territoriali, gruppi di prodotto e consorzi turistici possono svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo di micro OTA.

Tecnologie a servizio del marketing territoriale, a cura di Luca Sini co founder di Edgar Smart Consierge

  • Fare marketing territoriale nel 2018 con gli ultimi ritrovati tecnologici).

16.00: Coffee break



QUARTO SEGMENTO

16.30: Workshop in action

Focus Group dei partecipanti per agire i primi Passi del Format GMT.

Feed back dei Focus Group

17.30: Confronto interattivo con i partecipanti.

18.00: Conclusione Workshop

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Open Campus Coworking

Località Sa Illetta

S.S. 195 Km 2.300

09123 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato