Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

DAS ● Dispositivo Arti Sperimentali

Via del Porto 11/2

40122 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
“La fine del giorno” di Orecchie d’Asino + “Gold Little Spaces” di Chiara Carretti Ex-Tro Duo

Informazioni sull'evento

𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗚𝗘𝗡𝗘 - 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝗶𝗻𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮

“𝗟𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼” 𝗱𝗶 𝗢𝗿𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲 𝗱’𝗔𝘀𝗶𝗻𝗼 + “𝗚𝗼𝗹𝗱 𝗟𝗶𝘁𝘁𝗹𝗲 𝗦𝗽𝗮𝗰𝗲𝘀” 𝗱𝗶 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶, 𝗘𝘅-𝗧𝗿𝗼 𝗗𝘂𝗼

>>>> Martedì 30 novembre, dalle ore 18 alle ore 23 <<<<

(inizio performance ore 19.30)

////*** Ingresso gratuito, con registrazione su Eventbrite e con tessera ARCI (possibilità di tesseramento all’entrata) ***////

***𝗢𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗚𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗣𝗮𝘀𝘀 𝗼 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝗾𝘂𝗶𝘃𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗲***

______________

“𝗟𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼” è un progetto che si realizzerà in diverse modalità. Il punto di partenza è un testo narrativo scritto da noi, una sorta di sogno lucido in cui immagini oniriche si incontrano con annotazioni di eventi vissuti nel quotidiano. Il limite tra queste due realtà è molto sottile e tende a perdersi. Il progetto partendo da qui trova poi una sua espansione in due fasi, la prima è la costruzione di una scenografia effimera (FASE 1): il testo letterario viene messo in scena in un’installazione in cui i vari componenti del racconto vengono scissi in link e rimandi. La scenografia oltre ad essere la rappresentazione visiva del sogno avrà modo di trovare una sua espansione, essa infatti sarà il luogo in cui verranno le riprese del video (FASE 2). Il video diventerà un ennesimo rimaneggiamento del testo originario e degli oggetti insieme all’aggiunta di altre suggestioni.

https://orecchiedasino57.wixsite.com/o-d-a https://www.instagram.com/orecchie_dasino/?hl=it

“𝗚𝗼𝗹𝗱 𝗟𝗶𝘁𝘁𝗹𝗲 𝗦𝗽𝗮𝗰𝗲𝘀” fa parte di un progetto di studio sull’aumentazione degli strumenti, basata sull’applicazione di trasduttori al corpo dello strumento e la manipolazione elettronica. L’azione gioca sulla riconoscibilità della fonte sonora: la sorgente è la tromba, ma il risultato non ne è immediatamente riconducibile. I gesti su cui si sviluppa la composizione sono infatti quelli immediatamente precedenti alla produzione del suono armonico tradizionale: quei gesti più vicini allo strumentista, più intimi, che rimangono normalmente nascosti. Grazie alla particolare amplificazione diventano materiale sonoro concreto, sul quale si sviluppano le suggestioni allucinatorie dell’installazione sonora concomitante, che cattura dal vivo la voce dei visitatori per essere elaborata e mischiata a voci sintetiche, creando un’esperienza sonora immersiva dove la realtà non è sempre quella che appare.

____________

Gli eventi di COLLAGENE - proteine culturali sono a ingresso gratuito, con tessera ARCI (possibilità di tesseramento all’entrata).

Per partecipare all’evento, è necessaria la prenotazione su Eventbrite.

Per la programmazione completa e rimanere aggiornati sugli orari degli appuntamenti visitare il sito www.dasbologna.org e le pagine Facebook (https://www.facebook.com/BolognaDAS) e Instagram (https://www.instagram.com/das.bologna/).

______________________________

Collagene – proteine culturali fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

DAS ● Dispositivo Arti Sperimentali

Via del Porto 11/2

40122 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Organizzatore di COLLAGENE - proteine culturali #6

Salva questo evento

Evento salvato