Collaboriamo per creare e connettere progetti che cambiano il mondo
Data e ora
Incontro in presenza nel borgo di Offagna per creare progetti ispirati al cambiamento delle comunità di famiglie, persone, professionisti e
Informazioni sull'evento
Ci incontreremo in presenza nel borgo di Offagna per creare e connettere progetti ispirati al cambiamento delle comunità di famiglie, persone, professionisti e aziende.
Informazioni sull'evento generali
Quest'ultima tappa del festival del villaggio saggio è dedicata alla collaborazione!
Unisciti alla prima collabathon del “Villaggio Saggio” per co-creare insieme un modello replicabile e adattabile a paesi, borghi, quartieri e comunità diffuse.
Che cos'è una Collabathon?
é un evento della durata di uno o più giorni dedicato alla collaborazione intensiva su un progetto comune.
Discuteremo alternative che utilizzino sia le ultime tecnologie che la saggezza della tradizione per allinearsi con la natura, con il nostro territorio e con noi stessi!
Utilizzeremo processi per ideare in gruppo, dare vita a nuove collaborazioni, trovare simbiosi tra progetti allineati, formando insieme un germoglio per una rete di persone, progetti e paesi che si possano sostenere reciprocamente.
Ogni partecipante si rende relatore dei propri sogni, delle sue esperienze e delle sue idee, condividendole e tessendole insieme a quelle degli altri.
Dove e Quando?
A partire dalle 9,30
Ci incontriamo a Offagna presso l’agriturismo Le Vergare per passare la giornata in un luogo magico, dove abbiamo già tenuto alcune tappe del festival tra le oche e il profumo dei fiori.
Cosa faremo?
Organizzeremo diverse attività e toccheremo 7 tavoli tematici divisi per argomento ai quali sarà possibile sedersi per proporre idee o progetti propri o condividere quelli degli altri, riproporre l’ampio spettro dei temi discussi negli incontri precedenti, oppure farne nascere di nuovi.
Partiremo dagli argomenti del “fiore della permacultura”, che ci aiuteranno a connetterci ad una visione olistica e integrata degli argomenti di un villaggio saggio, per co-creare insieme i prossimi passi.
#cultura ed educazione
#salute e benessere
#economia e finanza
#territorio e comunità
#terra e natura
#habitat e costruzioni
#strumenti e tecnologia
Ho un’idea, ho un progetto …
Hai un’ idea o un progetto che tocca una o più di queste aree tematiche ?
Vuoi confrontarti con altre persone per costruire un presente e un futuro migliore?
Hai delle idee o obbiettivi o vuoi aiutare altri progetti a raggiungerli offrendo le tue abilità, le tue conoscenze o con la tua rete?
Vieni a partecipare all’incontro e saremo felici di confrontarci con te e i tuoi amici per dare valore alle idee.
Non hai idea di cosa si possa fare per cambiare il mondo?
Vieni a conoscere gli altri partecipanti e scopri quante cose si possono fare insieme.
Ma io non conosco nessuno …
Questi incontri servono proprio per conoscere e fare rete tra persone che condividono le idee e progetti che vogliamo portare avanti. Qui troverai persone come te che hanno voglia di fare, di progettare e che vogliono creare un’onda di cambiamento mettendosi in gioco e raccontando la propria prospettiva.
Chi ci aiuterà a parlare dei progetti?
Villaggio Saggio ha chiesto a Liminal Village (liminalvillage.com) di utilizzare la loro esperienza nel creare sinergia tra le persone e i progetti per organizzare e gestire questo incontro.
Sarai accompagnato sia nei ragionamenti che nelle riflessioni se e quando richiesto ma lo scopo di tutto è creare un confronto e una crescita di gruppi di lavoro.
Pranziamo insieme?
Siamo in un posto bellissimo con cucina genuina, abbiamo chiesto di prepararci un buffet che possa accontentare chiunque con verdure e un risotto semplice oltre a carne per i più carnivori.
Sarà un pranzo semplice che ci servirà per chiacchiere insieme e conoscerci.
Fino a che ora cambieremo il mondo insieme?
Il mondo non si cambia in un giorno, ma si deve iniziare con i primi passi che faremo insieme. Nel pomeriggio continueremo a “camminare” fino all’ora di cena .. ma possiamo anche andare oltre!
Non ci sono vincoli di orario: per chi volesse fermarsi, continueremo a conoscerci e a dialogare anche durante e dopo la cena!
E dopo questo incontro?
Puoi sostenere i nostri due progetti in vari modi
- associandoti a Villaggio Saggio
- scoprendo Liminal Village
- partecipando al gruppo di lavoro
- condividendo i progetti con la tua rete
ma sopratutto dando vita a quello che avremo creato sabato 11 giugno
Questo incontro è per te: se vuoi essere parte dal cambiamento, questa è la tua occasione!
Per dubbi o domande...
festival@borgooffagna.it
tel 331 9317074