425,78 €

Collaborative Decision Making Workshop

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Decision making collaborativo e decentralizzato per assicurare il successo di organizzazioni che vogliono avere team che si autogestiscono.

Informazioni sull'evento

Online e in diretta, 18 - 19 - 20 novembre 2020, dalle 9.00 alle 13.00 (CET - Italia), con Lorenzo Massacci

Come prendere decisioni efficaci nei team che si autogestiscono

Nelle organizzazioni si parla sempre di più di self-managed team, decisioni decentralizzate e aziende orizzontali (senza manager) come modi per ottenere la cosiddetta “business agility” e “organizzazioni adattive”.

La capacità di prendere decisioni velocemente e reagire ai cambiamenti “cavalcandoli” e trasformandoli in opportunità sta diventando indispensabile per competere nel mercato oggi.

Esistono sempre più organizzazioni che con successo si stanno evolvendo in questa direzione, diventando più “orizzontali” e antifragili.

La maggior parte delle aziende però si ritrova ancora a combattere con processi decisionali opachi lenti e farraginosi. Spesso non è chiaro chi deve decidere e quando è il momento giusto di farlo, sprecando tempo ed energie in riunioni inutili.

In molti casi i manager si ritrovano a essere il collo di bottiglia delle loro organizzazioni, costretti a prendere decisioni complesse, senza avere però a disposizione le informazioni per farlo, mentre chi è operativo non può fare il suo lavoro perché è in attesa che venga presa una decisione.

In questo Collaborative Decision Making Workshop con Lorenzo Massacci affronteremo con pragmatismo il tema dei “self-managed” team, partendo dal tema più spinoso e delicato: permettere ad un team di prendere decisioni in modo autonomo e collaborativo.

Target Audience

Questo corso è stato pensato e strutturato per:

  • i team e le organizzazioni che vogliono imparare a prendere tempestivamente decisioni migliori
  • le piccole e grandi organizzazioni che vogliono capire come decentralizzare le decisioni in modo efficace
  • le organizzazioni che vogliono ridurre la distanza tra chi prende le decisioni e chi queste decisioni dovrà applicarle
  • i leader che vogliono abilitare le persone a prendere iniziativa, evitando colli di bottiglia prendendo le decisioni rapidamente direttamente dove sono necessarie.

Figure che dovrebbero partecipare a questo corso sono: Manager, Team Leader, Decision-Maker, Product Owner e Scrum Master, ma anche tutte quelle persone che dal basso vogliono far evolvere il processo decisionale nella proprio team.

Programma

In questo corso capiremo come la partecipazione delle persone ha un impatto fondamentale sull’efficacia e sull’efficienza di una decisione.

Vedremo quali sono i vari modi di coinvolgere le persone nelle decisioni e come massimizzare i benefici e capiremo come sia possibile non cadere nella trappola comune del tutti decidono quindi nessuno decide.

Sperimenteremo praticamente tecniche e approcci per prendere decisioni strategiche “efficaci” grazie all’intelligenza collettiva

Studieremo insieme casi reali di aziende ed organizzazioni che adottano un processo di decision making decentralizzato e collaborativo e per estrarne principi da seguire evitando di cadere nella facile trappola del “cargo cult”.

Faremo chiarezza su alcuni pregiudizi legati al tema dei self-managed team e dei processi decisionali partecipativi.

Per arrivare ad identificare quali sono i passi importanti da fare se vogliamo avere team che si auto-gestiscono e decisioni decentralizzate.

Agenda

Sessione 1

Decisioni Collaborative:

  • perché è importante non prendere decisioni da soli
  • come si decide quando si è in tanti e come questo impatta sulla decisione
  • quali sono sono i vari approcci alle decisioni collaborative, pro e contro ed effetti a lungo termine
  • errori, pregiudizi dei team che si auto-gestiscono.

Sessione 2

Processo decisionale:

  • la decisione come processo e non come momento
  • coinvolgere le persone in modo efficiente per prendere decisioni efficaci.

Tecniche e approcci al decision making “strategico”:

  • Decision-making come processo e non come momento
  • coinvolgere le persone in modo efficiente per prendere decisioni efficaci
  • decisioni decentralizzate (che significa e perché importante).

Sessione 3

Il conflitto nelle decisioni:

  • quali sono i presupposti per decentralizzare le decisioni e prendere decisioni collaborative
  • come impatta la “company culture”
  • come prevenire e gestire il conflitto.

Cosa impareremo

Alla fine del corso avrai a disposizione alcuni strumenti che ti permetteranno di capire:

  • come prendere decisioni in modo efficiente coinvolgendo le persone
  • come prendere decisioni migliori grazie all’intelligenza collettiva
  • quali sono i passi importanti da fare per poter avere decisioni decentralizzate e team che si auto-gestiscono.

Come si svolge

Il workshop si svolgerà online e in diretta: il docente e tutti i partecipanti saranno in video conferenza e avranno a disposizione una serie di strumenti digitali per interagire tra di loro e lavorare hands-on.

Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo. Per questo motivo, è consigliato che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.

Non sarà un corso passivo, fatto solo di slide e video pre-registrati ma seguirà il metodo “training from the back of the room” alternando attività pratiche e di confronto tra i partecipanti con brevi sessioni teoriche. Saranno inoltre previste piccole attività da svolgere tra i moduli per poi confrontarsi insieme al docente nel corso della lezione.

Perché partecipare

Imparerai una serie di tecniche e approcci per affrontare le decisioni (ad ogni livello) coinvolgendo in modo corretto le persone: una competenza indispensabile per qualsiasi organizzazione che punti oggi alla cosiddetta “business agility”.

FAQ

Sono previsti requisiti minimi per poter partecipare a questo corso?

No, non sono previsti requisiti particolari

Cosa devo assolutamente avere per potermi iscrivere a questo corso online?

Se possiedi un computer e un monitor, una rete stabile (almeno 20 Mbps in download e 10 Mbps in upload), cuffie, microfono e videocamera, allora puoi iscriverti al corso senza problemi. Un paio di settimane prima del corso ti invieremo tutte le informazioni sugli strumenti che useremo e come accedervi.

Per la rete, prova a fare uno Speed Test.

Nonostante la modalità online, il corso mantiene il suo approccio interattivo e partecipativo. Per questo motivo, è richiesto che tutti i partecipanti abbiano la telecamera accesa per tutta la durata del workshop per una migliore fruizione e comunicazione.

N.B.

Invieremo una comunicazione con la conferma del corso agli iscritti non più tardi di due settimane prima del corso.

Info pratiche sul workshop

Lingua: italiano.

Numero massimo: 16 persone.

Strumenti e postazione: il corso si svolgerà online e in diretta, attraverso l’uso di alcuni strumenti digitali. A iscrizione avvenuta, riceverai tutti i dettagli su come accedere al corso e interagire con il docente e gli altri partecipanti, e su come prepararti al meglio.

Compreso nel costo del biglietto: 1 ora di consulenza gratuita con Lorenzo Massacci alla fine del workshop.

Link al sito

https://www.avanscoperta.it/it/training/decision-making-for-self-managed-teams-workshop/

Docente

Lorenzo Massacci

Sconto Under_Cover_Learner

I tuoi non ti mandano? Partecipi di nascosto?

L'IVA TE LA FACCIAMO RISPARMIARE

Se ti stai iscrivendo al corso a titolo personale, e non hai la Partita IVA, puoi usufruire di uno sconto del 20% sul prezzo corrente del biglietto. Usa il codice sconto Under_Cover_Learner.

Per maggiori informazioni scrivi a info@avanscoperta.it

Metodi di pagamento supportati

PayPal, Carta di Credito (via PayPal, al link: "Don't have a PayPal account?"), Bonifico Bancario su richiesta (info@avanscoperta.it)

Policy rimborsi

Consulta le nostre policy a questo link.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato