Gratuito

Col sale in zucca: invecchiare bene si può!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Experience House

Lungomare Cristoforo Colombo

Pizzo (Vibo Valentia)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

"Cosa posso fare per invecchiare bene?"

Sono sempre di più le persone che tentano di dare una risposta a questa domanda, cercando soluzioni su libri, riviste o internet. Ebbene, seppure non esista una formula segreta per restare giovani, c'è qualcosa che possiamo fare. La parola chiave è prevenzione!

Fino a pochi decenni fa si credeva che solo il cervello dei bambini fosse "plastico", cioè capace di cambiare. Tuttavia, oggi sappiamo che non è così e che la plasticità cerebrale, fondamentale per poter apprendere, continua durante tutto l'arco di vita. Imparare cose nuove e dedicarsi ad attività mentalmente stimolanti rinforza, potenzia e mantiene attive le proprie risorse mentali. La Dott.ssa Sciutto ci illustrerà come apprendere qualcosa di nuovo crei una "riserva" mentale che ci protegge dai cambiamenti legati all'avanzare dell'età ( McDonough et al., 2015)

Una dieta sana è fondamentale per invecchiare bene e prevenire molte malattie metaboliche e cardiovascolari che possono essere dannose per il cervello (Hardman et al., 2016). Per questo, insieme alla Dott.ssa Pungitore, esploreremo i cibi da prediligere e quelli, invece, da evitare.

Non è mai troppo tardi per arricchire e sostenere il nostro cervello.

Vi aspettiamo numerosi!



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Experience House

Lungomare Cristoforo Colombo

Pizzo (Vibo Valentia)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato