Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

Cogli l'attimo che fugge: Alessio Boni legge Quinto Orazio Flacco

Teatro di Roma

Sabato 19 maggio 2018 dalle 16:00 alle 18:00 (CEST)

Cogli l'attimo che fugge: Alessio Boni legge Quinto...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Ingresso Gratuito Riservato Finito Gratuito  

Condividi Cogli l'attimo che fugge: Alessio Boni legge Quinto Orazio Flacco

Dettagli evento

Prodotto da ATP Basilicata

COGLI L’ATTIMO CHE FUGGE: Alessio Boni dà voce al poeta lucano Quinto Orazio Flacco e ai suoi versi, moderni da duemila anni

Un evento che celebra l’opera di uno dei poeti più famosi al mondo, Quinto Orazio Flacco. Il cantore del Carpe Diem era infatti lucano, nato precisamente nella colonia romana di Venusia (attuale Venosa) nel 65 a.C.

 Cogli l'Attimo che Fugge è il titolo del concertato a due in cui Alessio Boni darà voce ad alcune delle più memorabili, divertenti ed evocative liriche di Orazio, narrando la vita quotidiana della Roma di oltre duemila anni fa, del suo spirito inquieto e della sua saggezza, del ricordo indelebile che il poeta conservò della sua terra natale e della vita semplice e beata della sua infanzia.

Versi tratti dalle Odi, dagli Epodi, dalle Satire e dalle Epistole in uno spettacolo intenso e leggero al tempo stesso, a base della colta e ironica vena creativa. 

Dal padre liberto, a quello altrettanto a Gaio Clinio Mecenate che ebbe nella vita di Orazio un peso profondo, passando per gli affreschi divertentissimi di seccatori, arrampicatori sociali, donne belle ma inaffidabili o brutte e maliarde, la sua casa in Sabina, il suo approccio alla politica e alla guerra, la fugacità della vita. Fino ai suoi legami con l’imperatore Augusto. 

Le musiche magiche, gli strumenti antichi di Oscar Bonelli, vi trasporteranno in una dimensione lontana, ma solo all’apparenza.

 

 

Hai domande relative a Cogli l'attimo che fugge: Alessio Boni legge Quinto Orazio Flacco? Contatta Teatro di Roma

Quando e dove


Teatro Argentina
Via di Torre Argentina
00186 Roma
Italia

Sabato 19 maggio 2018 dalle 16:00 alle 18:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Teatro di Roma

L’Associazione Teatro di Roma è un ente teatrale stabile di produzione ed iniziativa pubblica costituita dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.

L’Associazione ha lo scopo di promuovere manifestazioni drammatiche e culturali, con particolare riguardo alla produzione e diffusione del Teatro Nazionale d’arte e di tradizione e alla valorizzazione del repertorio italiano contemporaneo oltre al sostegno di attività di ricerca e sperimentazione.

L’Associazione gestisce oltre la sede tradizionale del Teatro Argentina, uno dei più antichi teatri della città che risale al ‘700, quella dedicata alla sperimentalità e alla ricerca del Teatro India, sorta grazie al recupero di un patrimonio di archeologia industriale: l’ex Mira Lanza, lungo le rive del Tevere. A queste due realtà si è aggiunto il circuito dei “Teatri di cintura” metropolitana (Teatro Tor Bella Monica, Teatro-Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia) costituito con la finalità di promuovere attività di produzione, di laboratori e di ospitalità da parte di formazioni di teatro, danza e musica a favore delle aree periferiche di Roma e dei comuni limitrofi.

  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.