Coding per i piccoli

Pannello azioni

Coding per i piccoli

Di Rinascimente

Data e ora

gio, 10 gen 2019 20:30 - 21:30 CET

Località

online

Descrizione

Presentazione del corso online "Coding per i piccoli"

Target: scuola dell’infanzia e prime classi della primaria.

Il programma

- Coding “unplugged”: 
esperienza pratica di scrittura di codice senza l’uso diretto del PC, cioè unplugged, senza strumenti.
L’assenza del pc esclude tutte le possibili difficoltà legate sia all’uso dell’hardware (in particolar modo il mouse e la necessità di avere un’ottima motricità fine per utilizzarlo) che del software per la scrittura del programma.

- Scottie Go: 
combinazione di app mobile interattiva e tessere di cartone. Questo gioco consente un avanzamento graduale e intuitivo attraverso concetti di programmazione astratta e tecniche di gamification.



- Scratch Jr: costruzione di semplici animazioni e storie interattive. Dalle storie alla costruzione di videogiochi. Realizzare giochi con Scratch Jr: lo sfondo, i personaggi, come farli muovere e interagire fra di loro.


- Robotica per i piccoli: Beebot, Bluebot, DOC - Robottino Educativo: Bee Bot è un robot programmabile da pavimento, grazie al quale i più piccoli, possono avvicinarsi al mondo della robotica, imparare a contare, sviluppare la logica, apprendere le basi dei linguaggi di programmazione. Bee Bot ha un gemello robot che si chiama Blue Bot, è un’ape robot che si può programmare via Bluetooth da smartphone e tablet.


- La scheda Makey Makey: per giocare con la musica.

Organizzato da

L’Associazione Educatori Rinascimente nasce il 3 luglio 2015 con lo scopo di diffondere i valori educativi, etici, sociali e organizzativi enunciati nel . Questo propone un nuovo modello di scuola attiva e inclusiva – in particolare per i bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni – che concorre all’apprendimento efficace e alla costruzione di competenze utili per lo sviluppo della personalità e della cittadinanza attiva, oltre che al benessere psico-fisico degli alunni e di tutte le categorie di educatori.Conduce il webinar Giuliana Finco, formatrice di Rinascimente ed esperte in didattica digitale.Pubblicazioni:Digital makers alla primaria: dalla robotica educativa alla robotica creativa:http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=5532Progetto Energia in 3D:http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/2013/09/25/3960/Coautrice del libro "Handbook of Research on Collaborative Teaching Practice in Virtual Learning Environments" con il capitolo "Energy in 3D: Designing the City of the Future"http://www.igi-global.com/chapter/energy-in-3d/182033

Fine vendite