Gratuito

Coding Gym Milano

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Mikamai/LinkMe

Via Giulio e Corrado Venini, 42

20127 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Oltre a registrarsi all'evento:




Coding Gym Milano torna Lunedì 2 Luglio dalle 19:30!

Nato nel 2016 da un'idea originale di Marco Arena, Coding Gym è un format di laboratori dedicati alla risoluzione di problemi di programmazione autocontenuti, aperti a qualsiasi linguaggio.

Conosci CodeRetreat? Il formato di Coding Gym è simile: si lavora a coppie, c'è un moderatore, si fa una retrospettiva al termine di ogni esercizio, ma il focus di Coding Gym è risolvere problemi algoritmici e comprendere le soluzioni trovate. Per partecipare basta un browser e un account su HackerRank.

Dal 2016 al 2018 Coding Gym è solo a Modena, riscuotendo discreto successo. Dall'inizio del 2018 Marco Arena sta formando una squadra di moderatori per portare Coding Gym in altre città.

Coding Gym Milano è organizzata e moderata da Alessandro Vergani e Illya Dudchenko.

Come funziona Coding Gym

Sono previsti 3 esercizi che i partecipanti affronteranno a coppie scegliendo il linguaggio che preferiscono. Durante la fase di risoluzione sarà possibile scrivere e testare il codice direttamente nel browser, ottenendo velocemente un feedback sulla correttezza della soluzione proposta e facilitando l'uso di linguaggi differenti.

Al termine di un esercizio verrà moderata una retrospettiva durante la quale verranno spiegate, a turno, tutte le soluzioni trovate. Il moderatore, inoltre, potrebbe apportare una modifica al problema e chiedere ai partecipanti di discutere sull'impatto di questa sulle soluzioni precedentemente discusse. Ad esempio: "se un problema ha un input grande al massimo 1'000, cosa succede se diventa 1'000'000?" Oppure, "nelle vostre soluzioni avete allocato spazio aggiuntivo, che succede se non vi è permesso?".

Lo scopo di Coding Gym è di mettersi alla prova, sperimentare, andare oltre la prima soluzione che funziona, collaborare, comprendere ed identificare i compromessi, i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni trovate. Non è una gara.

Obiettivi:

  • migliorare le proprie capacità di analisi e risoluzione di problemi di programmazione
  • imparare nuovi concetti, algoritmi e strutture dati
  • sperimentare linguaggi che non si usano abitualmente
  • lavorare e relazionarsi con altre persone
  • prepararsi a colloqui di lavoro nell'ambito della programmazione

Sponsor

Coding Gym è gratuito. A Milano è ospitato da Mikamai e LinkMe.



Ulteriori informazioni ed eventi passati:
http://coding-gym.org/

Siamo su Twitter e Facebook, seguici!


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Mikamai/LinkMe

Via Giulio e Corrado Venini, 42

20127 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato