Fine vendite

Coding Gym Milano

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Mikamai/LinkMe

Via Giulio e Corrado Venini, 42

20127 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Oltre ad iscriversi all'evento:




Coding Gym sbarca a Milano!

Coding Gym nasce nel 2016 da un'idea originale di Marco Arena.
Si tratta di serate dedicate alla risoluzione di problemi di programmazione autocontenuti, aperte a qualsiasi linguaggio.

Conosci CodeRetreat? Il formato di Coding Gym è simile: si lavora a coppie, c'è un moderatore, si fa una retrospettiva al termine di ogni esercizio, ma il focus di Coding Gym è risolvere problemi algoritmici e comprendere le soluzioni trovate. Per partecipare basta un browser e un account su HackerRank.

Coding Gym è stata organizzata solo nella città di Modena per due anni, riscuotendo discreto successo. Dall'inizio del 2018 Marco Arena sta formando una squadra di moderatori per portare Coding Gym in altre città.

La prima stagione di Coding Gym Milano verrà organizzata e moderata da Andrea Tucci. In questa primissima serata inaugurale sarà presente anche Marco, moderatore d'eccezione che "consegnerà il testimone" di Coding Gym Milano ad Andrea.

Come funziona Coding Gym

Sono previsti 3 esercizi che i partecipanti risolvono a coppie scegliendo il linguaggio che preferiscono. Durante la fase di risoluzione sarà possibile scrivere e testare il codice direttamente nel browser, ottenendo velocemente un feedback sulla correttezza della soluzione proposta e facilitando l'uso di linguaggi differenti.

Al termine di un esercizio verrà moderata una retrospettiva durante la quale verranno spiegate, a turno, tutte le soluzioni trovate. Il moderatore, inoltre, potrebbe apportare una modifica al problema e chiedere ai partecipanti di discutere sull'impatto di questa sulle soluzioni precedentemente discusse. Ad esempio: "se un problema ha un input grande al massimo 1'000, cosa succede se diventa 1'000'000?" Oppure, "nelle vostre soluzioni avete allocato spazio aggiuntivo, che succede se non vi è permesso?".

Lo scopo di Coding Gym è di mettersi alla prova, sperimentare, andare oltre la prima soluzione che funziona, collaborare, comprendere ed identificare i compromessi, i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni trovate. Non è una gara.

Obiettivi:

  • migliorare le proprie capacità di analisi e risoluzione di problemi di programmazione
  • imparare nuovi concetti, algoritmi e strutture dati
  • sperimentare linguaggi che non si usano abitualmente
  • lavorare e relazionarsi con altre persone
  • prepararsi a colloqui di lavoro nell'ambito della programmazione

Sponsor

Coding Gym è gratuito, ospitato da Mikamai e LinkMe.



Ulteriori informazioni ed eventi passati:
http://coding-gym.org/

Siamo su Twitter e Facebook, seguici!


Data e ora

Località

Mikamai/LinkMe

Via Giulio e Corrado Venini, 42

20127 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato