99 €

Coding e Robotica (7-10 anni)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

I contenuti e gli obiettivi del corso

I contenuti del corso sono divisi in tre temi principali:

  • Coding, robotica e tecnologie digitali
  • Crescita e sviluppo personale
  • Consapevolezza e sicurezza nell’uso della tecnologia

Il corso è strutturato in modo che i temi siano tutti sempre parte integrante della formazione, in un clima costante di divertimento e di sviluppo creativo.

Scopri di più sugli obiettivi didattici e la metodologia dei corsi Digital Education Lab


Il corso Coding e Robotica, dedicato ad un massimo di 8 bambine/i dai 7 ai 10 anni, si articola in 4 lezioni, ognuna della durata di 2 ore e mezza, per un totale di 10 ore complessive di corso.

Le date programmate sono il 5, 12, 19 e 26 maggio dalle 15.00 alle 17.30.

----------------------------------------------------

Questo laboratorio è di fatto un percorso ludico/ educativo durante il quale i partecipanti approfondiranno la robotica e la programmazione attraverso Scratch, il linguaggio di programmazione a oggetti realizzato dal MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston - per la didattica.

Le attività laboratoriali saranno incentrate su due momenti portanti:

  • la soluzione di problemi di tipo meccanico e la realizzazione di strutture
  • la programmazione al computer.

Saranno quindi costruiti robot con motori e sensori, comandati tramite la programmazione. Una programmazione intesa non come disciplina fine a sé stessa ma anche orientata all’apprendimento di materie diverse, proprio come avviene nella robotica educativa o pedagogica.

In questo corso bambini si cimenteranno in varie attività, imparando i linguaggi di programmazione, collegandoli immediatamente con la loro utilità: creare, far muovere, animare dei meccanismi. E inoltre i bambini svilupperanno una serie di importanti competenze quali il pensiero computazionale e il problem-solving, che sono alla base dello studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Il laboratorio prevede un setting che include dispositivi di fruizione individuale con i notebook e dispositivi di fruizione collettiva come la LIM e uno strumento di mirroring che permette la condivisione dei contenuti tramite l'interazione con la rete e con gli altri dispositivi presenti nell'ambiente.

La robotica si è rivelata uno strumento di grande efficacia per motivare e favorire gli apprendimenti, che ha consentito a bambini e adolescenti di padroneggiare un linguaggio di programmazione come se si trattasse di regole per giocare.

La voglia di partecipare all’attività proposta senza timore dell’errore è stimolata dal comportamento del robot, che fa nascere l’esigenza di correggerlo riflettendo insieme e riprovando.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato