Pannello azioni
CoderdojoZeroBranco gennaio 2023 - Informatica per bambini/e e ragazzi/e
Se sei appassionato di tecnologia CoderdojoZeroBranco è la community che fa per te! Con noi imparerai a programmare giochi e robot!!
Quando e dove
Data e ora
sab 28 gen 2023 15:00 - 16:30 CET
Località
Centro Giovani di Zero Branco 20 Via 4 Novembre 31059 Zero Branco Italy
Informazioni sull'evento
Cosa facciamo
CoderdojoZeroBranco organizza tanti laboratori e attività per bambini/e e ragazzi/e che hanno la passione o anche solo una semplice curiosità verso il mondo della tecnologia, della robotica e del coding!
Un sabato al mese organizziamo un evento con laboratori diversi. Gli incontri sono aperti a tutti i bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 4 e i 16 anni (in base ai laboratori proposti nella giornata). L’incontro di un Dojo dura all’incirca 1h30m.
Ad ogni incontro utilizziamo hardware (Arduino, micro:bit, cubetto, ecc) e software (Scratch, Scratch Jr, AppInventor, ecc) per imparare a programmare e interagire con la tecnologia.
I laboratori previsti per sabato 28 gennaio 2023 sono:
- laboratorio di Scratch, un ambiente di sviluppo per computer che avvicina i bambini/e e ragazzi/e al mondo della programmazione a blocchi. Durante il laboratorio, creeremo insieme dei giochi, ma potrai sfruttare le tue conoscenze per creare storie o ricerche e presentazioni per la scuola e per gli esami (7-16 anni)
- laboratorio di AppInventor, un ambiente di sviluppo creato da Google che avvicina i ragazzi/e al mondo della programmazione mobile (smartphone Android). Durante il laboratorio creeremo una e/o più applicazioni per il tuo smartphone (10-16 anni)
Istruzioni per l'iscrizione
Per l'iscrizione ad uno dei laboratori sopra proposti, compila il form di registrazione di eventbrite cliccando su "Registrati" in questa pagina (attivo dal 18 gennaio). Nel form indica i dati del bambino/a o ragazzo/a che parteciperà al laboratorio.
Il numero di posti è limitato e viene assegnato in base all’ordine di registrazione. Una volta che i posti saranno terminati, apriremo la lista di attesa. Vi chiediamo, nel caso siate impossibilitati a venire, di disdire la prenotazione in modo da lasciare il posto a chi è in lista di attesa.
Cosa portare all'evento
1. Porta un computer. Se partecipi al laboratorio di AppInventor, porta anche uno smartphone (o tablet) Android e il suo cavetto USB (quello che usi per metterlo in carica).
2. Programmi e risorse (puoi trovare i link nel nostro sito: https://coderdojozerobranco.wordpress.com/risorse)
- Per il laboratorio di Scratch installa il programma Sratch 3 sul tuo computer.
- Per il laboratorio di AppInventor crea un account Google (se non ce l'hai già).
3. É richiesta la presenza di un adulto durante tutta la durata dell'evento.
4. Per la partecipazione si richiede la tessera soci all’Ass. culturale Laboratorio Archimede (contributo di € 10.00 scadenza agosto 2023).
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi, puoi iscriverti anche al nostro sito: www.coderdojozerobranco.wordpress.com
Tag
Info sull'organizzatore
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 16 anni.
Cosa dovete portare?
Un genitore, che dovrà restare per tutta la durata dell’evento, tanta curiosità e un Pc con mouse esterno possibilmente
Come ci si iscrive?
Il nostro dojo riesce ad accogliere circa 20/30 bambini ad ogni appuntamento, quindi il numero di posti è limitato e viene assegnato in base all’ordine di registrazione al form online che trasmettiamo circa una settimana prima dell’evento alla nostra newsletter, per rimanere aggiornato puoi iscriverti anche al sito.
coderdojozerobranco.wordpress.com