Coderdojo Catania - Viaggi, avventure e... la scoperta delle Americhe!
Informazioni sull'evento
Descrizione
Coderdojo Catania è una "palestra per la mente" rivolta a ragazzi dai 6 ai 12 anni che vogliono imparare a sviluppare siti web e videogames!
Sabato 19 ottobre apriremo le porte del nostro laboratorio per una giornata dedicata agli esploratori ed alla scoperta dell'America!
Abbiamo apportato un'innovazione rispetto ai precedenti eventi... si svilupperà in coppia con qualcun altro :-)
Avete mai comandato un vascello in mezzo al mare? Un videogame, sviluppato integrando Scratch ed il leapmotion, verrà mostrato ed usato come esempio da riprodurre per giocarci con gli amici!
Sabato salta la scuola e vieni al CoderDojo! :-D
Cos’è Coderdojo?
CoderDojo è un movimento internazionale senza scopo di lucro che si occupa di organizzare incontri gratuiti rivolti ai ragazzi dai 6 ai 12 anni che hanno voglia di imparare cosa c’è dietro un videogame.
Avviciniamo, stimoliamo ed insegniamo ai più giovani i processi di creazione del web e del software in generale.
Lo scopo di Coderdojo non è insegnare la programmazione ma mostrare ai ragazzi un modo di ragionare alternativo, quello tipico delle tecniche di problem solving utilizzate dai programmatori, che i ragazzi possono applicare in qualunque occasione.
Per tutti, una sola è la regola: above all be cool! Bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool (sii in gamba! Fare il prepotente, mentire e far perdere tempo è da sfigati).
I laboratori di Coderdojo sono estremamente creativi. Programmare un gioco significa anzitutto avere un progetto, sviluppare una sorta di storyboard, il che - tradotto in pratica - significa identificare un obiettivo preciso e trovare le soluzioni per realizzare la propria idea. Per trovare soluzioni serve capire il linguaggio, imparare un metodo ed applicarsi.
E come disse un giorno un signore famoso: "Everybody in this country should learn how to program a computer, because it teaches you how to think" (Steve Jobs).
…provare per credere!