Coderdojo Barlassina
Informazioni sull'evento
Descrizione
La Città di Barlassina organizza un evento CoderDojo per mostrare che chiunque può apprendere le basi dell'informatica anche divertendosi mentre lo fa!
Dedicato a ragazze e ragazzi tra i 8 e i 14 anni, anche senza nessuna nozione di informatica, si riuscirà a realizzare un piccolo videogame: perché crearlo è più divertente che giocarci.
Per introdurre i ragazzi alle basi della programmazioni useremo SCRATCH.
creare– programmare- imparare
Scratch è un software gratuito, basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette anche ai bambini più piccoli di creare animazioni, giochi e piccoli fumetti sia statici che animati, che possono essere condivise online con la comunità.
Con Scratch i Ragazzi utilizzano la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali.
Il software è stato sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group gestito da Mitchel Resnick presso il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology
Per partecipare ricordati di portare:
- Una merendina
- Un portatile con l'alimentatore e mouse (ehi, se non ne hai uno, fattelo prestare! Serve la tastiera, se possiedi un tablet deve essere munito di tastiera altrimenti non riuscirai ad usare il programma)
- Un adulto accompagnatore! (Importante: deve restare con te durante l'evento). Mamma o papà (OPPURE UN ADULTO CHE FARA' DA TUTORE) dovranno firmare, il giorno dell'evento, una preventiva autorizzazione per la tua partecipazione: ricordaglielo, senza non possiamo farti entrare!!
FAQ
È richiesto un documento di identità o ci sono limiti di età per essere ammessi all'evento?
L'eta' del bambino deve essere compresa tra i 8 e i 14 anni.
Cosa posso portare e cosa non devo portare all'evento?
E' necessario portare una merenda, una bottiglietta d'acqua e un pc porttaile con mouse e alimentatore per ciascun bambino.
Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda?
E' possibile contattare l'organizzatore scrivendo a cdbarlassina@gmail.com
La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?
Non e' possibile trasferire il biglietto ad altre persone ed è riservato esclusivamente ai minori sui quali si esercita la potesta' genitoriale.
Posso aggiornare le mie informazioni di registrazione?
E' possibile aggiornare le proprie informazioni, comunicando le modifiche tramite email a cdbarlassina@gmail.com
Devo portare i biglietti stampati all'evento?
Per semplificare le operazioni di accoglienza, e' preferibile portare il biglietto e anche la liberatoria firmata per la tutela dei ragazzi
Il nome sulla registrazione o sul biglietto non corrisponde a quello del partecipante. Ci sono problemi?
Il biglietto deve riportare il nome del partecipante (bambino).