CoderDojo 24 febbraio 2018 (Palazzo della Penna)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo della Penna

Via Podiani 11

Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Care amiche e amici del CoderDojo di Perugia,
sabato 24 febbraio 2018 terremo un incontro speciale, dedicato ESCLUSIVAMENTE ai SAMURAI - che si terrà nella prestigiosa sede del Salone di Apollo, dentro Palazzo della Penna (via Podiani 11, Perugia).

Orario: 15.30

Gruppi: 1 - Samurai


CHE COSA SIGNIFICA ESSERE UN SAMURAI?

  • Samurai sono le nostre programmatrici e i nostri programmatori che, dopo aver seguito un po' di incontri con Scratch e dopo aver sperimentato la prorpia capacità di realizzare in autonomia giochi o programmi con questo software di programmazione visuale... si sentono pronti per sfide più impegnative.

  • Samurai, per esempio, è una programmatrice o un programmatore che ha chiari i concetti di variabile, di cicli "se, se-altrimenti", di procedure... e sa applicarli senza difficoltà alle sue creazioni.

  • Conta l'età, per i samurai? Abitualmente sì: dai 10 anni in poi si è in grado di accogliere le nuove sfide con una migliore preparazione. Ma abbiamo anche un samurai di 8 anni, quindi chi può dirlo?

  • Vostro figlio di solito si iscrive come Ninja e volete sapere se può partecipare al gruppo dei Samurai? Il gruppo dei Samurai in questi incontri sta usando Kojo, un software che consente di vedere e scrivere vero e proprio codice. Il codice è in inglese. Chi ha confidenza con l'inglese e sente di essere pronto a far girare di più il cervello per approfondire seriamente i temi della programmazione, si faccia avanti.


CHE COSA PORTARE?

  • un genitore che si fermerà per il tempo del laboratorio (necessario per i minori di 13 anni)

  • una merenda (ma ricordatevi che a Palazzo della Penna c'è il fantastico BIIO con la sua selezione di prodotti del territorio ecc ecc.).

  • un computer (batteria carica + alimentatore + mouse se sei abituato ad usarlo) con il software di Kojo (vedi sotto) già installato.

KOJO

Sui computer devono essere presenti Kojo e Java. Ecco i link per effettuare le installazioni (e qualche informazione utile):

1) KOJO - Si scarica qui: http://www.kogics.net/kojo-download
2) Se il vostro computer non ce l'ha già, dovrete installare JAVA, che si scarica qui: https://www.java.com/en/download/

Windows 10 dovrebbe chiedervi di installare Java. Ve ne accorgerete subito perché installando kojo comparirà una finestrella che dirà OCCHIO, MANCA JAVA.

Su Mac invece tutto dovrebbe andare liscio, ma se avete problemi sulla pagina di download di Kojo (indicata qui sopra) ci sono istruzioni per risolverli.

DOCUMENTAZIONE E APPROFONDIMENTI
Visto che state iniziando una nuova avventura, sarà molto utile avere sotto mano un po' di approfondimenti. Eccoli:

Documentazione Kojo in italiano
http://minimalprocedure.pragmas.org/writings/kojo-italiano-doc/kojo-it-doc.html
Disponibile anche in formato PDF.

Appunti su Scala e Kojo (draft)
http://minimalprocedure.pragmas.org/writings/kojo-scala-appunti/kojo-scala-appunti.html
Questo documento può anche essere scaricato in formato PDF (utile per stamparlo) o EPUB (perfetto per gli ebook reader).

Questi documenti sono stati tradotti proprio da Massimo Ghisalberti, che quindi possiamo considerare il massimo esperto italiano di Kojo.

Non è indispensabile studiare il materiale prima dell'incontro. Ma sarà molto utile averlo sotto mano (magari salvatevi i PDF sul computer) per avere a disposizione una veloce guida da seguire a supporto di quello che vedrete nel corso dell'incontro.


DOVE?

Ci troviamo a Palazzo della Penna, via Podiani 11 (Perugia) nel Salone di Apollo.


NOTE PER I GENITORI

UN BIGLIETTO ALLA VOLTA - Abbiamo reso disponibile un biglietto alla volta per "obbligarvi" ;-) a registrare un parteciante alla volta, ciascuno con il suo nome e cognome. Vi ricordo che potete registrare un partecipante alla volta anche inserendo sempre lo stesso indirizzo e-mail. Inserite il nome dei bambini (e non quello di voi genitori) così potremo fare l'appello!

ORARIO DI INIZIO: LE TRE E MEZZA DEL POMERIGGIO - Ci vediamo alle 15.30 in punto.

SOLO SAMURAI: questo incontro è dedicato ai samurai. I ninja appassionati di Scratch avranno modo di incontrarsi sabato 10 marzo.


Come sempre l’iscrizione è gratuita ma i posti sono limitati.
L'incontro è aperto a giovani Samurai del coding dai 10 ai 14 anni.


Vi aspettiamo sabato 24 febbraio 2018 alle 15.30!
Be cool!


Marco Morello
CoderDojo Perugia champion
info@coderdojoperugia.com

Data e ora

Località

Palazzo della Penna

Via Podiani 11

Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato