CoderDojo 22 GIUGNO 2019 (Planetario Ignazio Danti)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Planetario Ignazio Danti

Istituto Tecnico Alessandro Volta

Via Assisana 40/E

06135 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ULTIMO APPUNTAMENTO UFFICIALE in attesa della Festa per l'Allunaggio


Care amiche e amici del CoderDojo di Perugia,
il 22 giugno ci vediamo per l'ultimo appuntamento ufficiale del CoderDojo prima delle vacanze. Per "appuntamento ufficiale" si intende sessione con computer e Scratch. Il 20 luglio ci vedremo per una FESTA dedicata al tema del Primo Uomo sulla Luna (quindi non terremo una sessione di coding) ma a giugno ci dedichiamo a preparare quell'evento.

In particolare ci teniamo presentare due occasioni di incontro, nel mese di giugno.

DALLA TERRA ALLA LUNA, CON I LEGO

Apollo 11 LEGO

QUESTO (Dalla Terra alla Luna con i Lego) NON E' UN INCONTRO UFFICIALE DEL CODERDOJO e non richiede alcuna prenotazione... ma ve lo segnaliamo perché siamo certi che tra di voi c'è qualche appassionato di LEGO.

Per gli appassionati del mondo Lego e delle esplorazioni spaziali, appuntamento il 20 giugno alla biblioteca San Matteo degli Armeni A PARTIRE DALLE ORE 16. Non si tratta di una sessione di CoderDojo quindi non serve portare il computer. Avremo a disposizione due fantastici kit in edizione limitata che riproducono un razzo (alto un metro!) e il modulo Apollo 11 che è atterrato sulla Luna. Che ne dite di costruirli insieme? Per gli appassionati dei LEGO è un'occasione unica e adatta a bambini di tutte le età! Il kit è di quelli veramente tosti e l'età minima indicata per montarli è di 14 anni... Questo significa che il supporto dei genitori nel montaggio sarà molto gradito.

Per l'incontro del 20 giugno con i Lego non è necessario prenotarsi. Ma vi suggerisco di arrivare alle 16 per poter avere qualcosa da montare: i kit sono due e ci divideremo in squadre per montarli.


CODERDOJO SABATO 22 GIUGNO

Per l'appuntamento ufficiale di giugno ci vediamo sabato 22/06 alle 15.30 presso il Planetario Ignazio Danti, che si trova nel complesso scolastico dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Alessandro Volta". I biglietti che state prenotanto in questa pagina servono proprio per l'incontro del 22/06.

L'incontro è aperto a 20 ninja che vogliano misurarsi con temi legati all'esplorazione spaziale. Realizzeremo il nostro progetto usando Scratch.

Proseguiamo inoltre con il gruppo sperimentale autonomo dei samurai. 6 posti, una saletta dedicata e spazio alla fantasia e alla dura fatica del programmatore. Nella salette metteremo anche il razzo e l'Apollo 11 LEGO, così chi vorrà potrà goderseli, fotografarli... e poi leggete la prossima email (dedicata ai Lego) per sapere che altro potremo fare con le due costruzioni.

Giorno: sabato 22 giugno 2019

Orario: 15.30

Luogo: Planetario "I. Danti" - Via Assisana 40/E

Numero dei partecipanti: 20 ninja + 6 samurai ( gruppo sperimentale autonomo di samurai)


CHE COSA PORTARE?

  • un genitore che si fermerà per il tempo del laboratorio (necessario per i minori di 13 anni)

  • una merenda (al Planetario non c'è niente da mangiare, ricordatevelo)

  • un computer (batteria carica + alimentatore + mouse se sei abituato a usarlo). Sul computer sarà utile installare l'Editor Offline di Scratch (qui le istruzioni) - anche se questa volta, come ho anticipato, dovremmo poter lavorare online con la nuova versione di Scratch e con gli strumenti di collaborazione.

  • SAMURAI: portatevi un mousepad, se usate il mouse, perché avrete un tavolo trasparente.


DOVE?

Ci troviamo presso il Planetario Ignazio Danti, nel complesso scolastico dell'Istituto Tecnico Tecnologico Alessandro Volta - in via Assisana 40/E (Perugia).


NOTE PER I GENITORI

UN BIGLIETTO ALLA VOLTA - Abbiamo reso disponibile un biglietto alla volta per "obbligarvi" ;-) a registrare un partecipante alla volta, ciascuno con il suo nome e cognome. Vi ricordo che potete registrare un partecipante alla volta anche inserendo sempre lo stesso indirizzo e-mail. Inserite il nome dei giovani coder (e non quello di voi genitori) così potremo fare l'appello!

ORARIO DI INIZIO: Appuntamento alle TRE E MEZZA DEL POMERIGGIO - Ci vediamo alle 15.30 in punto.


SAMURAI... MA CHE COS'E' IL GRUPPO SPERIMENTALE?

I nostri samurai sono sempre i benvenuti. Abbiamo poco spazio da dedicargli e stiamo lavorando per tornare ad avere un numero adeguato di mentor per guidarli in nuove sfide. Nel frattempo però lasciamo aperti 6 posti e mettiamo a disposizione una saletta in cui possono incontrarsi, sfidarsi, elaborare nuove idee da sviluppare singolarmente o in gruppo. Un luogo di libera creatività che mettiamo a loro disposizione per sviluppare autonomamente progetti e dare spazio alle loro potenzialità espressive.

Obiettivo? Iniziare a pensare in grande, per realizzare un gioco o qualsiasi altro tipo di artefatto digitale da presentare ai Coolest Project di Dublino.



L'incontro dei ninja è aperto a giovani appassionati di digitale dai 7 ai 15 anni. Non è necessario conoscere Scratch: come sempre ci sarà un'introduzione che ne spiegherà il funzionamento.
L'incontro sperimentale dei samurai è aperto a tutti gli utilizzatori ormai esperti di Scratch, che siano autonomi nella realizzazione dei programmi e che vogliano trovare un gruppo di appassionati per cominciare a ideare progetti originali da proporre ai Coolest Projects nel 2020 (o altre mirabolanti idee in grado di cambiare il mondo).


Vi aspettiamo sabato 22 giugno 2019 alle 15.30!
Be cool!


Marco Morello
CoderDojo Perugia champion
info@coderdojoperugia.com

Data e ora

Località

Planetario Ignazio Danti

Istituto Tecnico Alessandro Volta

Via Assisana 40/E

06135 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato