CoderDojo 13 gennaio 2019 (Planetario Ignazio Danti)
Informazioni sull'evento
Descrizione
CODER DOJO AL PLANETARIO
Il 2019 è l'anno del cinquantesimo anniversario del Primo Uomo Sulla Luna. Il CoderDojo sarà ospitato dal Planetario Ignazio Danti per gli incontri da gennaio a luglio.
Care amiche e amici del CoderDojo di Perugia,
il 2019, oltre a essere l'anno di Blade Runner (Los Angeles 2019) è l'anno che celebra il cinquantesimo anniversario del Primo Uomo sulla Luna.
Siamo lieti di informarvi che in occasione di questa ricorrenza il CoderDojo verrà ospitato regolarmente, un incontro al mese tutti i mesi, presso il Planetario Ignazio Danti, che si trova nel complesso scolastico dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Alessandro Volta". Per scoprire tutto su questa bella sinergia (e sulle persone che l'hanno resa possibile) potete leggere il POST sul nostro sito ufficiale.
Qui ci preme ricordarvi che il primo incontro del 2019 si terrà domenica 13 gennaio alle 15.30, proprio dentro il Planetario Ignazio Danti, come sempre alle 15.30.
L'incontro è aperto a 20 ninja che vogliano misurarsi con temi legati all'esplorazione spaziale. Come sempre realizzeremo il nostro progetto usando Scratch per scoprie sia cose legate allo Spazo sia nuovi trucchetti di programmazione. E' uscita la nuova versione di Scratch (la 3.0) e la scopriremo insieme!
In particolare voglio segnalare che presso il Planetario avremo a disposizione la connessione a Internet, quindi sarà possibile accedere alla community di Scratch per scoprire nuovi strumenti che non abbiamo mai usato prima al CoderDojo (perché non abbiamo mai avuto a disposizione una connessione!).
Vi invito a visitare il sito scratch.mit.edu e cliccare in alto su UNISCITI ALLA COMUNITA' DI SCRATCH per creare ai vostri ninja un account (dopo averlo creato comunicategli nome utente e password - magari scrivetelo su un foglietto o in un documento di testo salvato sul desktop del computer). In questo modo potranno usare strumenti per lavorare in gruppo con altri "colleghi programmatori" e realizzare progetti più complessi, collaborando in team con i loro amici.
Giorno: domenica 13 gennaio 2019
Orario: 15.30
Gruppo: ninja
Luogo: Planetario "I. Danti" - Via Assisana 40/E
Partecipanti: 20
CHE COSA PORTARE?
-
un genitore che si fermerà per il tempo del laboratorio (necessario per i minori di 13 anni)
-
una merenda
-
un computer (batteria carica + alimentatore + mouse se sei abituato a usarlo). Sul computersarà utile installare l'Editor Offline di Scratch (qui le istruzioni) - anche se qesta volta, come ho anticipato, doremmo poter lavorare online con la nuova versione di Scratch e con gli strumenti di collaborazione.
DOVE?
Ci troviamo presso il Planetario Ignazio Danti, nel complesso scolastico dell'Istituto Tecnico Tecnologico Alessandro Volta - in via Assisana 40/E (Perugia).
NOTE PER I GENITORI
UN BIGLIETTO ALLA VOLTA - Abbiamo reso disponibile un biglietto alla volta per "obbligarvi" ;-) a registrare un partecipante alla volta, ciascuno con il suo nome e cognome. Vi ricordo che potete registrare un partecipante alla volta anche inserendo sempre lo stesso indirizzo e-mail. Inserite il nome dei giovani coder (e non quello di voi genitori) così potremo fare l'appello!
ORARIO DI INIZIO: Questo primo incontro si tiene di DOMENICA! Appuntamento alle TRE E MEZZA DEL POMERIGGIO - Ci vediamo alle 15.30 in punto.
SOLO NINJA... E I SAMURAI?
I nostri samurai sono sempre i benvenuti. Nel caso in cui qualche coder esperto voglia partecipare all'incontro può farlo in tre modi:
- PARTECIPARE AL GIOCO - Si iscrive come ninja e realizza lo stesso progetto che realizzano tutti gli altri
- PARTECIPARE COME MENTOR - Non si iscrive (ma ci manda entro sabato 12 alle 12 una email a info@coderdojoprugia.com) dicendo che vuole partecipare come young mentor (nel caso, samurai: studiatevi il nuovo editor di Scratch!)
- PARTECIPARE CON UN GRUPPO AUTONOMO - Non si iscrive ma crea un gruppo con altri samurai che vogliano realizzare insieme un progetto. Anche in questo caso dovete comunicare via email (info@coderdojoprugia.com) entro sabato 12 alle 12 nomi dei partecipanti e loro indirizzo email, in modo he noi sappiamo quanti siete (per crearvi un'area dedicata). Numero massimo: 5 samurai.
L'incontro è aperto a giovani appassionati di digitale dai 7 ai 15 anni. Non è necessario conoscere Scratch: come sempre ci sarà un'introduzione che ne spiegherà il funzionamento.
Vi aspettiamo domenica 13 gennaio 2019 alle 15.30!
Be cool!
Marco Morello
CoderDojo Perugia champion
info@coderdojoperugia.com