CoderDojo 13 aprile 2019 (Planetario Ignazio Danti)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Planetario Ignazio Danti

Istituto Tecnico Alessandro Volta

Via Assisana 40/E

06135 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

CODER DOJO AL PLANETARIO

Il 2019 è l'anno del cinquantesimo anniversario del Primo Uomo Sulla Luna. Il CoderDojo continuerà a essere ospitato dal Planetario Ignazio Danti fino a luglio.


Care amiche e amici del CoderDojo di Perugia,
eccoci al quarto appuntamento "spaziale" del CoderDojo al Planetario. Questa volta parleremo di BUCHI NERI e il nostro videogioco sarà una sfida a restare vivi senza essere risucchiati al loro interno!

Ci vediamo sabato 13 aprile alle 15.30 presso il Planetario Ignazio Danti, che si trova nel complesso scolastico dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Alessandro Volta".

L'incontro è aperto a 20 ninja che vogliano misurarsi con temi legati all'esplorazione spaziale. Realizzeremo il nostro progetto usando Scratch.

Proseguiamo con il gruppo sperimentale autonomo dei samurai. 6 posti, una saletta dedicata e spazio alla fantasia e alla dura fatica del programmatore. La traccia che proponiamo è quella di cominciare a pensare agli strumenti per i giocatori dei Giochi di Ruolo (chi ha partecipato alle giornate di gioco con la Corte di Carta sa di che cosa sto parlando). Ma anch chi non ha partecipato e vuole mettere la sua esperienza di programmatore esperto al servizio di una nobile causa è invitato a partecipare.

A chi ancora non lo ha fatto suggerisco di creare un account sulla community di Scratch. Vi invito a visitare il sito scratch.mit.edu e cliccare in alto su UNISCITI ALLA COMUNITA' DI SCRATCH per creare ai vostri ninja un account (dopo averlo creato comunicategli nome utente e password - magari scrivetelo su un foglietto o in un documento di testo salvato sul desktop del computer). In questo modo potranno usare strumenti per lavorare in gruppo con altri "colleghi programmatori" e realizzare progetti più complessi, collaborando in team con i loro amici. Chissà se questa volta riusciremo ad avere il tempo di mostrare queste possibilità!

Giorno: sabato 13 aprile 2019

Orario: 15.30

Gruppi: 2, ninja + gruppo sperimentale autonomo di samurai

Luogo: Planetario "I. Danti" - Via Assisana 40/E

Numero dei partecipanti: 20 ninja + 6 samurai


CHE COSA PORTARE?

  • un genitore che si fermerà per il tempo del laboratorio (necessario per i minori di 13 anni)

  • una merenda

  • un computer (batteria carica + alimentatore + mouse se sei abituato a usarlo). Sul computer sarà utile installare l'Editor Offline di Scratch (qui le istruzioni) - anche se questa volta, come ho anticipato, dovremmo poter lavorare online con la nuova versione di Scratch e con gli strumenti di collaborazione.

  • SAMURAI: portatevi un mousepad, se usate il mouse, perché avrete un tavolo trasparente.


DOVE?

Ci troviamo presso il Planetario Ignazio Danti, nel complesso scolastico dell'Istituto Tecnico Tecnologico Alessandro Volta - in via Assisana 40/E (Perugia).


NOTE PER I GENITORI

UN BIGLIETTO ALLA VOLTA - Abbiamo reso disponibile un biglietto alla volta per "obbligarvi" ;-) a registrare un partecipante alla volta, ciascuno con il suo nome e cognome. Vi ricordo che potete registrare un partecipante alla volta anche inserendo sempre lo stesso indirizzo e-mail. Inserite il nome dei giovani coder (e non quello di voi genitori) così potremo fare l'appello!

ORARIO DI INIZIO: Appuntamento alle TRE E MEZZA DEL POMERIGGIO - Ci vediamo alle 15.30 in punto.


SAMURAI... MA CHE COS'E' IL GRUPPO SPERIMENTALE?

I nostri samurai sono sempre i benvenuti. Abbiamo poco spazio da dedicargli e stiamo lavorando per tornare ad avere un numero adeguato di mentor per guidarli in nuove sfide. Nel frattempo però lasciamo aperti 6 posti e mettiamo a disposizione una saletta in cui possono incontrarsi, sfidarsi, elaborare nuove idee da sviluppare singolarmente o in gruppo. Un luogo di libera creatività che mettiamo a loro disposizione per sviluppare autonomamente progetti e dare spazio alle loro potenzialità espressive.

Obiettivo? Iniziare a pensare in grande, per realizzare un gioco o qualsiasi altro tipo di artefatto digitale da presentare ai Coolest Project di Dublino.



L'incontro dei ninja è aperto a giovani appassionati di digitale dai 7 ai 13 anni. Non è necessario conoscere Scratch: come sempre ci sarà un'introduzione che ne spiegherà il funzionamento.
L'incontro sperimentale dei samurai è aperto a tutti gli utilizzatori ormai esperti di Scratch, che siano autonomi nella realizzazione dei programmi e che vogliano trovare un gruppo di appassionati per cominciare a ideare progetti originali da proporre ai Coolest Projects nel 2020 (o altre mirabolanti idee in grado di cambiare il mondo).


Vi aspettiamo sabato 13 aprile 2019 alle 15.30!
Be cool!


Marco Morello
CoderDojo Perugia champion
info@coderdojoperugia.com

Data e ora

Località

Planetario Ignazio Danti

Istituto Tecnico Alessandro Volta

Via Assisana 40/E

06135 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato