Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Idea.LAB presso Molini Marzoli

Via Molini

21052 Busto Arsizio

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

idea.LAB in collaborazione con Reti Spa organizza il laboratorio Code to Learn.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche "pensiero computazionale", aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Per avvicinarci al coding utilizzeremo quindi Scratch, un «tool» di programmazione visuale a blocchi ideato al Mit di Boston. Impareremo ad installarlo e a capire le potenzialità della community che in tutto il mondo “gioca” con Scratch. Conosceremo poi alcuni “attrezzi” utili per le nostre creazioni e svilupperemo la vostra prima scuola.

Il laboratorio coinvolgerà i ragazzi da 8 a 11 anni.

Contenuti:

  • Starting from Scratch, overview ambiente di programmazione (predisposizione dell’ambiente di lavoro, per chi non l’avesse già disponibile)
  • Hands-on Scratch (esercizio guidato per realizzare un piccolo giochino con Scratch)

Orario: dalle 9:30 alle 12:00 Partner/Sponsor: Reti SpA

Attrezzature e strumentazioni necessarie: L’attività necessita di uno spazio condiviso in cui i partecipanti possano lavorare a gruppi. I partecipanti dovranno essere dotati di PC portatile su cui sia possibilmente già installato Scratch.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Idea.LAB presso Molini Marzoli

Via Molini

21052 Busto Arsizio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato