Claudia Costantino presenta "Il Faro"
Panoramica
"Il Faro" è la storia di un viaggio. Un viaggio temporale, geografico e interiore. Racconta incontri, storie di cavalli, di un processo di cambiamento e di culture di altri Paesi. È scritto in prima persona, perché è la storia di Claudia: da quando parte da una Milano troppo grande e frenetica per lei, a quando ci torna tanti anni dopo. Un cerchio che si chiude. Nel mezzo ci stanno i sogni legati ai cavalli, il desiderio di imparare a capirli e di studiare antropologia per dare senso al suo bisogno di viaggiare; fino in Nuova Zelanda, per capire se i cavalli e gli umani sono uguali anche là. E scoprire il punto di vista di culture diverse dalla nostra. Nel mezzo ci stanno incontri e relazioni, fallimenti, violenze, delusioni, successi e tentativi di diventare una donna senza troppi condizionamenti. Le tappe di questo processo coincidono con alcuni cavalli incontrati sul cammino, e con scelte a volte drastiche, a volte necessarie per poter scoprire il proprio sé. È la storia di Claudia, ma potrebbe essere la storia di altre donne, di altri uomini, di tanti altri cavalli che spesso non hanno la possibilità di esprimersi. Fare i conti con le proprie fragilità consente di affrontarle, a volte superarle, e soprattutto di capire che le crepe che abbiamo dentro sono universali. Solo prendendo coscienza di questo si possono capire le diverse sfumature dell’Amore, che è l’unico sentimento che ci lega tutti, umani e animali.
Introduzione a cura di Ilaria Bergonzoni
Bio
Nata a Bergamo da padre siciliano e madre bergamasca, Claudia Costantino cresce tra due mondi trovando il suo equilibrio nei cavalli. Dopo il diploma magistrale studia Lettere a Milano e poi Antropologia culturale a Siena. Si specializza nell’etologia e nell’equitazione classica nella scuola di Philippe Karl. Oggi lavora con i puledri e nel recupero di cavalli problematici, aiutando le persone a ritrovare una nuova sintonia con loro attraverso corsi e stages. Viaggiare, osservare e comunicare sono il centro della sua ricerca. “Il Faro” è il suo primo libro.
⋯⋯⋯
Ostello Bello Milano Centrale - Via Lepetit 33, Milano
🎫 Posti limitati. - Ingresso gratuito tramite registrazione
Ti ricordiamo che nel corso dell’evento potranno essere effettuate delle riprese di immagini fotografiche e audio-video con diritti di utilizzo ad uso esclusivo del locale.
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
Località
Ostello Bello Milano Centrale
33 Via Lepetit
20124 Milano Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Ostello Bello Milano Centrale
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--