Civita: i giovani produttori della Lacrima di Cassano

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bar meeting

VIA LAINO CASTELLO

87012 castrovillari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Visita in vigna e assaggio dei vini Cervinago: alla scoperta di giovani produttori della Lacrima di Cassano

Informazioni sull'evento

Civita: i giovani produttori della Lacrima di Cassano

Una passeggiata tra le vigne per perdersi tra i filari e le capezzagne, sentire i profumi della terra e dei vigneti nella stagione invernale. Concedersi uno sguardo sul Pollino e la piana di Sibari dalla suggestiva visuale del monte di Cassano dove Vincenza e Agostino Cerchiara producono i loro vini. Tutto con una sola raccomandazione: non avere fretta, questa è un’esperienza da assaporare lentamente.

A seguire un facile itinerario nel centro storico di Civita, splendido paese di origine albanese, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Tra i vicoli e le piazze della piccola comunità arbëreshë si andrà alla scoperta di particolari elementi architettonici come gli strani comignoli e le case antropomorfe, conosciute come case “Kodra”. Si passerà dall’affascinante Chiesa dell’ Assunta, ricca di icone dai forti colori e dove si celebrano le funzioni liturgiche in rito greco – bizantino, fino ad arrivare al belvedere “Djepeza” per ammirare paesaggi geologici come la parete della Timpa del Demanio, con il famoso Ponte del Diavolo, la gola e fiumara del Torrente Raganello, con vista panoramica fino al Golfo di Sibari.

Cervinago

Due fratelli uniti dalla stessa passione: la terra e i suoi frutti. Passione su cui hanno voluto investire e scommettere facendone un mestiere, nello spirito di mantenimento delle tradizioni e della valorizzazione dei vitigni tipici del territorio. Coltivano i loro vigneti e uliveti al Monte di Cassano, a 600m slm, una grande terrazza che controlla l’ampia pianura di Sibari contorniata dai monti del Pollino, all’insegna della tradizione, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, limitandosi ad accompagnare una natura già perfetta di suo per assaporarne il nettare.

Durante la visita assaggio dei vini aziendali, pane e olio. Possibilità di acquisto in azienda.

Guida: Francesco Sallorenzo

_______________________________________________________

Vi ricordiamo che per partecipare all'evento è necessario, secondo le normative vigenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, essere in possesso del green pass


		Immagine Civita: i giovani produttori della Lacrima di Cassano

Data e ora

Località

Bar meeting

VIA LAINO CASTELLO

87012 castrovillari

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Rural Food Festival

Organizzatore di Civita: i giovani produttori della Lacrima di Cassano

Salva questo evento

Evento salvato