Gratuito

CITY OF GOD| Alessandro Pessoli

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione Alchemilla| Palazzo Vizzani

Via Santo Stefano 43

40125 BOLOGNA

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Personale di A.Pessoli Organizzata da Associazione Alchemilla in collaborazione con Zero e greengrassi, a cura di Fulvio Chimento

Informazioni sull'evento

Alessandro Pessoli

CITY OF GOD

a cura di Fulvio Chimento

07.05 -10.07/ 21

@ Alchemilla | Palazzo Vizzani

via Santo Stefano 43, Bologna

Apre venerdì 7 maggio 2021 all’interno di Palazzo Vizzani a Bologna, la mostra personale di Alessandro Pessoli dal titolo CITY OF GOD, a cura di Fulvio Chimento. L’evento espositivo, organizzato da Alchemilla (Bologna), greengrassi (Londra), ZERO… (Milano), è aperto al pubblico con ingresso libero fino al 10 luglio 2021 e fa parte del programma istituzionale di ART CITY Bologna 2021, manifestazione promossa dal Comune di Bologna nell'ambito di Bologna Estate.

Alessandro Pessoli (Cervia, 1963) è considerato attualmente uno dei più stimati artisti italiani di livello internazionale: diplomato all’Accademia di Bologna, dal 2010 vive e lavora a Los Angeles. Le sue ultime personali italiane sono state organizzate dalla Collezione Maramotti di Reggio Emilia (2011) e dal Museo MAN di Nuoro (2016), mentre a Bologna era stato protagonista delle due personali L’azzurro del cielo, allestita alla Galleria Neon (1989), e Distruttore, presso la stamperia Squadro (1997).

CITY OF GOD è una mostra completa che accoglie in modo rigoroso i vari elementi plastici e figurativi caratterizzanti il lavoro dell’artista: pittura, scultura, disegno, opere in terracotta. I differenti linguaggi sono accomunati da una poetica che agisce in modo (sottilmente) disgregante, tanto sulla materia delle opere, quanto sulla psiche dei soggetti rappresentati.

Tra le altre opere realizzate appositamente per la mostra si segnalano le sculture The garden Delight, AP 1963 e Testa fiorita, che si muovono sul confine formale fra scultura e installazione, grazie alla capacità di conquistare lo spazio percettivo del visitatore attraverso forza e levità, infondendo agli ambienti espositivi un senso di attesa e, al tempo stesso, di presenza fisica.

La scultura City of God, da cui la mostra prende il nome, già presentata a Los Angeles nell’esposizione Morning Becomes Eclectic (2017) viene riassemblata caricandosi di nuovo senso, e collocata nella “Stanza del lampadario”, uno degli ambienti più suggestivi di Alchemilla. Il nome è un omaggio all’omonimo film di Fernando Meirelles: storia vera ispirata alla figura di Wilson Rodrigues, bambino cresciuto in una favela a Ovest di Rio De Janeiro. Il protagonista, pur vivendo a stretto contatto con una violenza strabordante, mantiene integro il proprio disegno di vita, che lo porta a distinguersi diventando uno dei fotoreporter più affermati del panorama brasiliano. Lo sguardo del regista e quello dell’artista Pessoli si trovano affini: dalla pellicola traspare un senso profondo di accettazione degli accadimenti umani, che va oltre la distinzione fra Bene e Male, in una visione ciclica in cui il carnefice reagisce per affrancarsi dalla propria condizione di reietto; nell’immaginario delle opere in mostra, si manifesta un’atmosfera solo apparentemente trasognata, finalizzata a innescare una tensione che rivela il repentino rovescio della medaglia, il lato in ombra della rappresentazione.

Mostra: Alessandro Pesoli. CITY OF GOD

Sede: Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna

Organizzata da: Alchemilla (Bologna), greengrassi (Londra), ZERO… (Milano)

A cura di: Fulvio Chimento

Periodo: 7 maggio – 10 luglio 2021

Si ringraziano: Zunarelli – Studio Legale Associato e Z&C International s.r.l

Orari

Venerdì 7 maggio 2021: 10-21

Sabato 8 maggio 2021: 10-21

Domenica 9 maggio 2021: 10-20

Nei giorni successivi: tutti i venerdì dalle ore 18 alle 21 e sabato dalle ore 16 alle 21 fino al termine della mostra

Gli altri giorni la mostra è visitabile su appuntamento: tel. 340 4700468

Aperture domenicali speciali: 23 e 30 maggio, 6 e 20 giugno, dalle ore 16 alle 20

Informazioni

www.alchemilla43.it

info@alchemilla43.it; tel. 340 4700468 - 333 2915615

Progetto grafico: Elisa Campagnaro


		Immagine CITY OF GOD| Alessandro Pessoli

		Immagine CITY OF GOD| Alessandro Pessoli
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione Alchemilla| Palazzo Vizzani

Via Santo Stefano 43

40125 BOLOGNA

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Alchemilla APS

Organizzatore di CITY OF GOD| Alessandro Pessoli

Salva questo evento

Evento salvato