Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Villa Torni

51 Via Torni

31021 Mogliano Veneto

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Corso formativo con laboratori

Informazioni sull'evento

Le date del corso sono:

5 ottobre 14:30-18:00

26 ottobre 14:30-18:00

9 e 23 novembre 14:30-18:00

14 dicembre 14:30-18:00

Sede Villa Torni a #MoglianoVeneto (TV)

Le iscrizioni sono ancora aperte, per informazioni scrivi a: cinema2020@bbcc.it

Obbiettivo del CORSI e del PROGETTO CINEMA2020

Formazione di un gruppo di lavoro composto da studenti medi, interessati al cinema e alla cultura cinematografica, finalizzato alla realizzazione di un prodotto filmico da distribuire nei canali ufficiali.

Il Gruppo di Lavoro, coordinato da un tutor esperto, sarà formato da un minimo di 10 a un massimo di 40 studenti dai 14 ai 19 anni, selezionati sulla base dell’interesse, delle conoscenze della disciplina e della distribuzione di età e genere.

La realizzazione del film viene preceduta da un accurato corso di formazione che vede la partecipazione di docenti provenienti dall’insegnamento delle materie cinematografiche negli Atenei

italiani, nelle Università europee e nel mondo della produzione professionale.

La prima sessione della formazione sarà concentrata sugli aspetti teorici legati a tutte le fasi della produzione del Film declinato nelle sue variazioni possibili destinate alla sala cinematografica: il

Feature, Lungometraggio, Cortometraggio, Documentario, Docu-film, ecc.

I laboratori saranno dedicati alla conoscenza pratica del funzionamento del linguaggio filmico: dalla scrittura di una sceneggiatura alla sinossi, e poi dalla luce all’inquadratura; poi ripresa, montaggio, sonoro, post-produzione.

La seconda sessione della formazione sarà dedicata alla lettura dei linguaggi e all’approfondimento delle funzioni all’interno della produzione di un film. Verranno creati dei sottogruppi divisi per interesse e per capacità specifica, in modo da riprodurre il lavoro di equipe nel set: operatori, scenografi, macchinisti, fonici, direzione, recitazione, montaggio, fotografia.

La fase di realizzazione, supervisionata dal tutor esperto, si conclude con la trasposizione su formato professionale del prodotto, che verrà proiettato in una sala cinematografica messa a disposizione da un soggetto partner.

L’obiettivo dichiarato è la produzione di un vero film, con standard professionale, distribuitile nel territorio nazionale e trasmissibile nelle televisioni e network televisivi.

Il prodotto viene realizzato da studenti medi che acquisiscono una reale formazione professionale e gli strumenti per esprimere la propria creatività.

Acquisizione dello spirito critico e investimento legato alla continuità del progetto (si richiede la frequenza e la partecipazione per quasi due anni).

Si acquisisce inoltre la conoscenza legata al mondo della promozione e del reperimento finanziamenti: ricerca, azione, formazione, professionalità e strumenti per la creatività.

Se site interessati , contattateci dal sito web: http://cinema2020.bbcc.it/

Data e ora

Località

Villa Torni

51 Via Torni

31021 Mogliano Veneto

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato